Pavimenti profumati e puliti in inverno: ecco alcuni semplici rimedi

Desiderate avere pavimenti puliti e profumati anche in inverno? Ecco alcuni metodi semplici e veloci che potete utilizzare per sentire a lungo le vostre fragranze preferite

Pavimenti profumati in inverno
Lavare pavimenti (Screenshot da Pexels)

Mantenere puliti e profumanti i pavimenti in inverno è più difficile dal momento che spesso piove e tendiamo a portare lo sporco in casa quando rientriamo da fuori.

A causa del freddo in inverno per la maggior parte della giornata porte e finestre restano sempre chiuse, per questo motivo può capitare che in casa ci sia cattivo odore. Esistono però dei semplici e veloci rimedi che vi permetteranno di avere pavimenti profumati più a lungo. Come? Con gli oli essenziali.

La scelta degli oli essenziali da utilizzare per profumare i vostri pavimenti dipende naturalmente dai vostri gusti personali. Questi, in base alle loro profumazioni, hanno anche diverse proprietà. Il tee tree oil, ad esempio ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche, la lavanda ha un effetto rilassante e gli agrumi assorbono gli odori.

Ecco alcuni rimedi semplici per profumare e pulire i pavimenti d’inverno

Pavimenti profumati in inverno
Straccio sul pavimento (Screenshot da Pexels)

Per profumare i pavimenti con questi rimedi vi basterà mettere qualche goccia di oli essenziali in un secchio d’acqua bollente, dopodiché lavateli normalmente. Se desiderate una profumazione che si senta in modo più intenso, dopo la prima passata ripassate i pavimenti con acqua sempre bollente e pulita alla quale avrete di nuovo aggiunto le gocce di oli essenziali.

Potrebbe interessarti anche: Pavimenti puliti e splendenti: ecco come lavarli senza detersivo

Anche il sapone di Marsiglia ha una piacevole e duratura profumazione. Per lavare i pavimenti scioglietene un po’ in un secchio d’acqua bollente, per disinfettare aggiungete anche un cucchiaio di bicarbonato. Il pavimento sarà quindi pulito, super profumato e disinfettato.

Per profumare i pavimenti potrete utilizzare anche l’ammorbidente per il bucato. Come? Versatene quattro misurini in un secchio d’acqua bollente insieme a mezzo bicchiere di aceto e due bicchieri di bicarbonato. Con la miscela ottenuta lavate normalmente i pavimenti, sentire a lungo la fragranza per tutta la casa.

Potrebbe interessarti anche: Usare il sale in casa: trucchi per non usarlo solo in cucina

Se i pavimenti sono particolarmente sporchi esiste un altro metodo per lavarli perfettamente e farli profumare. Versate un abbondante bicchiere di aceto in un secchio di acqua bollente e aggiungete anche qualche goccia di detersivo per piatti. Per una fragranza intensa e piacevole aggiungete anche trenta gocce di olio essenziale.

Sara Fonte

Impostazioni privacy