Cacao e Moka: una combo da “mai più senza”. Tre proposte

Oggi vi proponiamo una combo a cui siamo sicuri non sarete più in grado di rinunciare: Cacao e tutte le combinazioni da fare con la Moka

moka e cacao, tre proposte
moka ( da pixabay)

Il caffè è una delle bevande più consumate lungo lo stivale: ci fornisce quella carica energetica indispensabile per carburare la mattina. Caricare la moka è un gesto che sa di casa per forza di cose: ma se vi dicessi che nella moka può esser messo anche…il cacao?

I più golosi avranno già esultato. Esattamente come il caffè, il cacao è un seme tostato che viene ridotto in polvere. Perché quindi non addentrarsi alla scoperta di nuovi sentori, ugualmente energetici? Eccovi quindi non una ma ben tre possibili usi del cacao nella Moka.

Ti potrebbe interessare anche-> Fagioli in scatola: ma sicuro sicuro facciano bene?

Come usare il cacao nella moka: tre idee

moka e cacao, tre proposte
cacao ( da pixabay)
  • Prima proposta: cacao con panna. Vi serve: cacao in polvere, 1/2 cucchiaio , zucchero a velo, tre cucchiai, cannella in polvere, 1/2 cucchiaino, panna liquida fresca, 50 grammi, caffè, 4 tazzine, cioccolato fondente, 50 grammi. Preparate il caffè. Lavorate la panna e lo zucchero assieme e riponete nel frigo. Dopodiché, montate con la frusta elettrica. Tagliate il cioccolato fondente e scioglietelo. Aggiungete a questo punto il caffè, la cannella e metà della panna. Montate di nuovo: a questo punto disponete in un bicchiere alto, metà del caffè e metà della panna.

Ti potrebbe interessare anche-> Dolci d’Autunno: la ricetta del ciambellone alla zucca

  • Seconda proposta: questa è una bomba. Ecco le dosi: 6 cucchiaini di caffè, 2 cucchiaini di cacao. Tutto quel che dovrete fare è caricare la moca, dopo aver mescolato le due polveri in una ciotola. I vostri ospiti ne saranno esterrefatti.
  • Terza proposta: più che una terza proposta è una seconda con variante. Dopo aver preparato infatti il caffè-cacao come nella seconda proposta, aggiungete un po’ di Nutella che un po’ di dolcezza non guasta mai.

Serena Garofalo

 

Impostazioni privacy