Barattoli di vetro: alcuni modi creativi di riutilizzarli invece di buttarli

Molte persone buttano i barattoli di vetro e questo è un grande errore. Dopo averli lavati si possono riutilizzare in diversi modi, molto intelligenti e creativi.

barattoli di vetro
Barattoli di vetro (Foto di Taryn Elliott da Pexels)

Quando andiamo al supermercato compriamo tante cose nei barattoli di vetro. Ma quando abbiamo finito quel prodotto alcune volte li conserviamo per ragù o marmellate, ma tante altre li buttiamo via perchè occupano spazio e per fare un po’ più di ordine, magari in cucina.

Tuttavia, ci possono essere degli ottimi modi per riutilizzare proprio quei barattoli. In questo modo possiamo dare loro nuova vita, trovare idee originali e risparmiare soldi. Ecco spiegato in pochissime parole perchè buttarli è sempre stato un errore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come riutilizzare i coperchi dei barattoli di vetro: 3 soluzioni innovative

Infatti, basta davvero poco tempo, un po’ di creatività, per riutilizzarli in modi molto intelligenti e utili soprattutto per la casa. Qui di seguito potrete trovarne alcuni, ma poi siete liberi di pensare e creare da soli nuove e fantastiche idee.

Barattoli di vetro: alcuni modi creativi di riutilizzarli

riutilizzare coperchi barattoli
(Foto Pexels)

Un modo molto semplice di riutilizzare i barattoli può essere quello di convertirli a portaposate. Basta togliere il tappo e sono già pronti. Magari potete abbellirli mettendo un pezzo di spago attorno al bordo e attaccare delle etichette colorate. Su questo modello, possiamo usarli non solo in cucina come portaposate, ma anche come porta prodotti per il bagno e non solo.

Le donne e le ragazze, ad esempio, possono usarli per mettere i pennelli per il trucco e le matite. E se invece li rendeste dei portacandele? In questo modo diventerebbero dei soprammobili colorati e luminosi, adatti per tutte le stanze della vostra casa. Se aggiungerete dei fili di rame o in alluminio, poi, possono diventare degli ottimi punti luce del giardino o del terrazzo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Togliere le incrostazioni dalle teglie di vetro con le migliori tecniche

Si possono usare per abbellire l’ambiente anche in un altro modo: riempiendoli di fiori freschi o secchi. Si possono mettere, quindi, su tavolini, balconi oppure scale. Un altro modo un po’ più giovanile per riutilizzarli è renderli dei contenitori di bevande quando decidete di dare una festa. Basta inserire una cannuccia colorata e il gioco è fatto: ottimi bicchieri da drink!

Impostazioni privacy