Autunno, voglia di letargo? Ci pensano gli integratori alimentari

Autunno e quella malsana stanchezza che ci fa venire voglia di rintanarci sotto le coperte a non far nulla: ci aiutano gli integratori alimentari

integratori alimentari autunno
donna autunno (pixabay)

 

Autunno: le temperature calano, il mondo si riveste di romantiche foglie dai colori tenui, le giornate si vanno facendo irrimediabilmente più brevi. Noi, che dovremmo essere belli carichi e pimpanti, riposati dall’Estate, proprio come la natura invece, ci spegniamo.

Abbiamo sonno, abbiamo freddo, abbiamo tanta stanchezza e zero voglia di fare le cose. Nessuna colpevolizzazione: è qualcosa di assolutamente comune che capita assai spesso, più di quanto non pensiamo. In questo cambio di stagione così delicato per noi e le nostre energie, ci possiamo avvalere di alleati che possano tirarci un po’ su: gli integratori alimentari.

Si badi che questi debbano essere intesi come appunto Integratori e mai sostitutivi dei pasti.

Ti potrebbe interessare anche-> Osteoporosi, combatterla si può: ecco i precetti d’oro

Ecco gli integratori alimentari che possono aiutarci in Autunno

integratori alimentari autunno
stanchezza (pixabay)

Una mano possono darcela i multivitaminici e in particolar modo le vitamine che possono servirci sono:

  • La vitamina c, ben nota per le sue proprietà anti-ossidanti e di aiuto al sistema immunitario.
  • La vitamina D, fondamentale per le ossa, la stanchezza e anche il benessere mentale. Solitamente la produciamo stando al sole ma, visto che si parla d’inverno, meglio assumerla grazie a un piccolo supplemento.
  • Vitamina E, meno conosciuta della c ma anche qui anti-ossidante
  • Vitamina B: il gruppo vitaminico che ci da’ più energia e aiuta a combattere stanchezza e depressione.

Altro valido supporto può venire dal magnesio, ormai nominato un po’ ovunque al pari di una moda. Contrasta cefalea, stress e ci aiuta a rilassarci, favorendo il sonno. Può essere valido anche contro i crampi muscolari e le alterazioni dell’umore.

Ti potrebbe interessare anche-> Quali sono i migliori ansiolitici naturali più efficaci? La lista dei 10 integratori alimentari più efficaci

Il Ginseng ha circa settanta principi attivi, chi meglio di lui? E’ un ricostituente fisico e aiuta concentrazione e memoria.

Ultimamente il campo si è arricchito di un altro protagonista: l’alga spirulina. E’ antiossidante e immunostimolante. Contiene vitamina A, B, C, E, ferro, calcio, magnesio e potassio.

Serena Garofalo

 

 

Impostazioni privacy