Caramelle al miele per il mal di gola: una leggenda più che una realtà

Caramelle al miele per il mal di gola? Peccato che non siano al miele e che per la gola servano a poco. Come stanno le cose

caramelle al miele ma senza miele
miele (pixabay)

Con l’arrivo dei primi freddi, arrivano i primi raffreddori e i primi malanni di stagione: tra questi, gli immancabili e fastidiosi mal di gola. Sono in molti coloro che vorrebbero provare a curarsi da soli e, nel tentativo di lenire il dolore, si gettano su prodotti che promettono sollievo immediato: le caramelle al miele sono tra queste.

Quanti di voi, però, hanno trovato un effettivo sollievo assumendo questo prodotto? Sappiamo già la risposta: nessuno. Infatti, questi prodotti, sono tutte promesse e apparenza. Nelle caramelle al miele, ad esempio, il miele non c’è. Vediamo bene le cose come stanno in realtà.

Ti potrebbe interessare anche-> Autunno, voglia di letargo? Ci pensano gli integratori alimentari

Il paradosso delle caramelle al miele ma senza miele

caramelle al miele ma senza miele
donna con mal di gola (pixabay)

Basterebbe leggere la composizione delle caramelle stesse: ci si accorgerebbe che del miele non c’è che il gusto. Questo infatti è contenuto come aroma o come eccipiente, quindi solo come sentore e non con le sue proprietà benefiche. Inoltre, questo è presentato come ingrediente principale mentre in realtà è solo un ingrediente secondario che, appunto, serve a dare il gusto. Questo vale per le caramelle al limone o tutte le altre caramelle simili.

Ti potrebbe interessare anche-> Allestire il balcone in autunno: come creare un ambiente creativo e confortevole

I principi attivi sono altri: enzimi e antisettici che, però, sulla gola possono veramente poco. Alle volte c’è qualche anestetico: questi con il dolore ci aiutano ma non fanno altro che intorpidire la parte posteriore della gola.

La rivista dei consumatori Que Choisir ci fa qualche esempio pratico: Le pastiglie Strepsils Miele Limone (il nostro Benagol), le caramelle Oropolis miele e limone, Humex, Lysopaine, Drill e le caramelle Amilmetacresolo / Alcool diclorobenzilico di Mylan sono tutte pastiglie senza efficacia dimostrata.

Impostazioni privacy