Tiramisù ricotta e cioccolato: ricetta veloce senza cottura

Ecco una ricetta veloce e senza cottura per ottenere un buonissimo tiramisù ricotta e cioccolato. Pochi ingredienti e un dolce fantastico!

tiramisù
Tiramisù (Foto di Pinaki Panda da Pexels)

Quante persone vanno matte per il tiramisù? Oggi vedremo una ricetta facile e veloce per preparare un tiramisù ricotta e cioccolato al cucchiaio, senza cottura e da guastare con i pavesini. Questa può essere un’idea per avere un dessert da servire a fine pranzo o a fine cena. Piacerà sicuramente a tutti, grandi e piccoli.

Infatti, questa ricetta non prevede l’uso del mascarpone rendendo il tutto molto leggero. Ovviamente, voi potete variare la ricetta, usare il mascarpone, la panna o anche la Nutella. La preparazione è davvero molto semplice, ad ogni modo, e richiede pochissimi minuti e pochi ingredienti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Quadrotti castagne e cioccolato: il dolce cremoso perfetto in autunno

Non c’è bisogno della cottura, pochi minuti per la preparazione, qualche minuto in più per il riposo, ma poi otterrete un dolce buonissimo e leggero con il quale stupirete tutti a tavola. Dunque, ecco qui di seguito gli ingredienti che occorrono e come si prepara.

Tiramisù ricotta e cioccolato: ricetta veloce senza cottura

uova zucchero latte
Uova zucchero e latte (Foto di Elina Fairytale da Pexels)

Gli ingredienti e la preparazione che sono proposti qui di seguito sono per ottenere 2 porzioni di tiramisù. Ecco gli ingredienti:

  • 250 grammi di ricotta;
  • 125 grammi di crema pasticcera al cioccolato; 
  • 60 grammi di zucchero; 
  • 1 uovo; 
  • 8 pavesini. 

Prendete la crema al cioccolato e lasciatela raffreddare a contatto con la pellicola. Nel frattempo, montate l’albume con un po’ di sale e lavorate il tuorlo con lo zucchero fino a farlo raddoppiare di volume. Unite il tutto. Spezzate 4 biscotti e sistemateli sul fondo di due coppette. Fate uno strato di ricotta, uno di cioccolato e poi uno di biscotti. Andate avanti così fino a finire gli ingredienti e poi mettete tutto in frigo per almeno 30 minuti. Sarà una delizia!

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Polpette di ricotta: pronte in soli 15 minuti, una ricetta deliziosa

Ma ecco come preparare anche la crema di cioccolato nel caso dobbiate o vogliate prepararla voi: servono 60 gr di zucchero, 1 tuorlo, 25 gr di fecola, 250 ml di latte, 50 gr di cioccolato fondente e un po’ di vaniglia. Potete mettere tutto nel Bimby, se lo avete, a velocità 4 a 90°. Poi lasciate raffreddare in frigo coperto da pellicola. Oppure, riscaldate il latte senza farlo bollire con la vaniglia, amalgamate lo zucchero, il tuorlo e aggiungete il latte a filo. Aggiungete la fecola e il cioccolato e mescolate, poi mettete in frigorifero.

Impostazioni privacy