Quadrotti castagne e cioccolato: il dolce cremoso perfetto in autunno

Quadrotti castagne e cioccolato: la ricetta per un dessert sfizioso e adatto a questa stagione autunnale.

quadrotti castagne
(Pinterest, Saltandoinpadella.it)

I quadrotti alle castagne e cioccolato sono il dolce perfetto per sorprendere gli ospiti a cena o i propri familiari. Sono senza farina e quindi adatti anche a chi è intollerante al glutine e inoltre non necessitano di cottura al forno. Vediamo ingredienti e procedimento.

Quadrotti castagne e cioccolato: un dolce sfizioso e salutare

Voglia di un dolce diverso dal solito? Quale idea migliore se non i quadrotti castagne e cioccolato? Si tratta di un dolce che utilizza ben due ingredienti che ci fanno subito tornare a quando eravamo piccoli, con l’arrivo dell’autunno, nei mesi più freddi. E’ subito voglia di castagne, magari del vin brûlé e soprattutto di cioccolato. Il dessert è semplice, ha pochi ingredienti e stupirà tutti da grandi e piccoli. E’ adatto anche agli ospiti intolleranti al glutine poiché senza farina.

Quadrotti
(Pinterest, Penninonsolodolci.com)

Per esaltare il gusto delizioso delle castagne e l’aroma deciso e goloso del cioccolato, i quadrotti sono l’ideale e inoltre sono senza lievito, pertanto facilmente digeribili anche per gli stomaci più sensibili. Vediamo la ricetta.

Potrebbe interessarti anche: Castagne, vietato buttare le bucce: il modo migliore per riutilizzarle

Ingredienti e procedimento: il dessert autunnale perfetto

Oltre alla zucca, verdura simbolo del mese di ottobre, di Halloween e dell’autunno in generale, c’è un altro cibo molto famoso e gustoso che va impiegato proprio in questi mesi: le castagne. Dolci, morbide e dalla consistenza quasi cremosa, sono perfette per realizzare dolci o creme spalmabili. In questo caso vediamo la ricetta dei quadrotti castagne e cioccolato partendo dagli ingredienti necessari:

  • 260 g castagne
  • 30 g zucchero
  • 80 ml burro
  • 200 g cioccolato fondente
  • 130 ml latte
  • Aroma vaniglia
  •  uova

Ed ecco il procedimento: dopo aver bollito le castagne, spellarle e metterle in una pentola con latte e zucchero (circa due cucchiai presi dai 130 grammi necessari). Cuocere il tutto per 10 minuti e frullare fino a ridurre gli ingredienti in crema. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria e, a parte, montare le uova e lo zucchero rimanente con la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e morbido.

Potrebbe interessarti anche: Dolci d’Autunno: ricetta del ciambellone alla zucca

Unire il cioccolato al composto e aggiungere la crema di castagne, latte e zucchero frullata in precedenza. Versare il tutto su una teglia rettangolare da forno e cuocere a 170° per 50 minuti. Una volta cotta, far raffreddare e tagliare a quadrotti. Aggiungere una manciata di zucchero a velo et voilà! Buon appetito.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy