Colesterolo alto: ecco alcuni rimedi naturali per abbassarlo

Problemi con il colesterolo alto? Ci sono alcuni rimedi naturali che si possono sfruttare per abbassarlo. Ecco di che cosa si tratta.

ortaggi
Ortaggi (Foto di Andretti Brown da Pexels)

Il colesterolo alto è un problema di moltissime persone, soprattutto quelle più grandi. Può esserci una predisposizione genetica, ma contribuiscono in modo fondamentale l’alimentazione sbagliata e la sedentarietà, cioè la mancanza di movimento e attività fisica.

Il colesterolo alto nel sangue può rappresentare un problema molto serio perchè va a ostruire le vene interferendo con il passaggio corretto del sangue. Se i valori sono leggermente alti può non servire l’uso di farmaci, ma basta fare attenzione ad alcune cose, come ad esempio l’alimentazione. Ci sono dei cibi e delle sostanze che influiscono sul colesterolo abbassandolo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come abbassare il colesterolo con la zucca: tutte le proprietà benefiche

Se vi recate da un esperto erborista può consigliarvi di assumere determinate sostanze come l’olivo, il carciofo, il tarassaco. Ma anche oli ricchi di Omega3 (come l’olio di pesce) e la vitamina E. Molto utili per abbassare il colesterolo sono anche gli yogurt arricchiti, il riso rosso fermentato, derivati della soia, alcune verdure e radici come biancospino e aglio. Ma ecco qui di seguito maggiori dettagli su queste sostanze e come assumerle.

Colesterolo alto: ecco alcuni rimedi naturali per abbassarlo

cioccolata
Foto da Pixabay

Ad esempio, il tarassaco è una pianta che favorisce molto la digestione aiutando il pancreas e il fegato a lavorare nel modo corretto. Promuove l’escrezione della bile, quindi l’eliminazione del colesterolo in eccesso e ne riduce l’assorbimento. Il carciofo, invece, stimola la secrezione gastrica, salivare, intestinale ed epatica. Agisce sull’assimilazione e la metabolizzazione dei lipidi, elemento molto importante per tenere a bada il colesterolo.

L’olivo, non l’olio di oliva, ha proprietà diuretiche e anche lui va ad agire sull’assorbimento dei lipidi. Anche oli ricchi di Omega3 (EPA e DHA) vanno ad abbassare il colesterolo. Il loro effetto è maggiore se combinato con un po’ di attività fisica. Queste due sostanze sono presenti in gran quantità nell’olio di pesce, merluzzo e salmone principalmente. Molto utile anche l’estratto di borragine, fonte di minerali, acidi grassi essenziali per abbassare il colesterolo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo e glicemia alta? Il rimedio più efficace per prevenire danni irreversibili in futuro

Per combattere il colesterolo alto ci sono anche altri rimedi naturali. Gli ortaggi, ad esempio, sono molto importanti nella dieta, così come la vitamina E contenuta in grano e oli vegetali. Per ristabilire il corretto livello di trigliceridi nel sangue, inoltre, è molto utile l‘olio essenziale di limone e il gamma orizanolo.

Ovviamente bisogna rivolgersi ad un esperto di erboristeria per le modalità di assunzione. Di solito questi prodotti vengono combinati in base alle specifiche esigenze della persona e fatti assumere in compresse due volte al giorno prima dei pasti. Questo è utile anche per ricordare di seguire una dieta equilibrata.

Impostazioni privacy