Ragù di verdure, che bontà! Ottimo con la pasta o con crostini e bruschette

Se non desiderate cucinare per l’ennesima volta il classico ragù di carne potrete provare questa squisita ricetta, il ragù di verdure vi farà impazzire

Come preparare Ragù di verdure
Ragù di verdure (Screenshot da Instagram)

In moltissimi vanno pazzi per il ragù di carne, ma nemmeno quello di verdure è da sottovalutare. Con questa deliziosa e saporita ricetta potrete condire i vostri primi, è davvero buonissimo anche su crostini e bruschette.

Ottimo se non amate particolarmente la carne o se seguite una dieta vegetariana, potrete abbinarlo anche a deliziosi piatti di pesce e non solo. Si tratta inoltre di una ricetta davvero semplice da preparare, che non necessita di grandi doti culinarie, il suo sapore però vi stupirà.

Ma come si prepara un gustoso ragù di verdure? Vi basterà seguire passo dopo passo la ricetta per ottenere un incredibile risultato che vi farà leccare i baffi. Leggete quindi i successivi paragrafi per scoprire l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come si prepara il ragù di verdure, super delizioso e buonissimo

Come preparare Ragù di verdure
Ragù di verdure (Screenshot da Instagram)

Oltre ad essere super gustoso e delizioso e semplice da preparare, il ragù di verdure è anche più leggero e digeribile rispetto a quello classico preparato con la carne.

Gli ingredienti per preparare il ‘ragù di verdure’ sono:

  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 200 gr di zucchine
  • 200 gr melanzane
  • 200 gr di peperoni
  • 1 scalogno
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • sale, q.b.
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Potrebbe interessarti anche: Cannelloni light di crepes alle verdure: leggerezza e bontà insieme

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è preparare il soffritto, per farlo lavate e asciugate sedano e carote, dopodiché affettateli in modo sottile. Sbucciate e tagliate sottilmente anche lo scalogno, rosolate poi le verdure in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva a fiamma vivace.

Intanto, lavate, spuntate e pulite le melanzane, i peperoni e le zucchine, dopodiché tagliateli a dadini. In una pentola mettete prima le melanzane e fatele cuocere per cinque minuti, aggiungete poi i peperoni e proseguite la cottura per altri cinque minuti. A questo punto mettete anche le zucchine.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare correttamente le verdure in frigorifero: il metodo da seguire

Versate ore la passata di pomodoro nella pentola con zucchine, peperoni e melanzane, aggiustate di sale e fate cuocere per circa un’ora a fiamma dolce. Non appena sarà cotto potrete condire la pasta o gustarlo con crostini e bruschette, il suo gusto saporito e delizioso vi farà impazzire.

Se vi avanzerà un po’ di ragù di verdure potrete riporlo in frigorifero per qualche giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Potrete anche congelarlo per gustarlo non appena ne avrete voglia. Buon appetito!

Impostazioni privacy