Cassette di legno del vino riciclate: ecco come riutilizzarle al meglio

Ci sono diversi modi per poter riciclare le cassette di legno del vino e alcuni di questi vi stupiranno. Ecco come riutilizzarle al meglio.

cassetta di legno vino
Cassetta di legno del vino (da Pinterest ispirando.it)

Le cassette di legno del vino sono degli ottimi contenitori. Sono belle, piacevoli da tenere e da guardare, ma una volta che la bottiglia o le bottiglie di vino al loro interno sono state bevute, che cosa si può fare? Ebbene, vista la loro funzione ottima come contenitori, appunto, potete riciclarle e farne tante cose.

Può succedere che chi è amante del vino non riesca a liberarsi di queste cassette in legno che lo contengono e fanno bene. In realtà, invece di tenerle solo per decorazione o perchè dispiace buttarle via, si possono facilmente riutilizzare in casa. Qui di seguito vi illustreremo alcuni modi, molto semplici, per nulla impegnativi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Scarti dell’estrattore: alcune idee per un sorprendente riutilizzo

Innanzitutto la prima cosa, immediata e veloce, che si può fare è riutilizzare queste cassette e trasformarle in porta oggetti. Al loro interno può starci di tutto, da oggetti piccoli che spesso sono dispersi per la casa, a oggetti più grandi. Non avete che da scegliere il punto più adatto dove posizionare la cassetta nella vostra casa. Ma non solo.

Cassette di legno del vino riciclate: ecco come riutilizzarle al meglio

Mensola
Cassetta il legno usata come mensola (Pinterest misszastyle.fr)

Le cassette in legno sono ottime da riutilizzare come mensole. Basta appenderle alla parete e potete metterle in salotto per candele, piante o libri, oppure anche in cucina e farle diventare dei porta spezie. Si possono creare anche soltanto delle mensole decorative. Insomma, basta che pensiate un po’ all’uso più adatto che potete farne in alcune stanze della vostra casa. Nulla vi vieta di metterne diverse insieme appese al muro per creare una libreria.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riciclo flaconi di plastica: alcune idee originali per il loro riutilizzo

Ma, dal momento che queste cassette sono, appunto, dei cassetti straordinari, perchè non creare un mobile pieno di cassetti? Basta avere diverse cassette di legno e organizzarle a formare un mobile a giorno. Un’idea per avere qualcosa di caratteristico e originale dove poter inserire quelle cose a cui non si trova mai posto.

cassetti
Cassetti con le cassette di legno (Pinterest leblogdemoon.fr)

Potete crearne di tutte le dimensioni, ovviamente, in base a quello che più vi serve. Ma potete anche usarne una per creare una bacheca delle chiavi, ci avete mai pensato? Basta appendere al muro la cassetta, aggiungere qualche gancio e il gioco è fatto. Certo, potete pensare di abbellirla e, magari, aggiungere anche una sezione in basso come porta lettere.

bacheca chiavi
Bacheca chiavi (Alessia Torri da Pinterest)

Infine, altre idee possono essere quelle di usarle come un piccolo tavolino da caffè o un semplice e pratico pouf. Basta rivestire della gommapiuma con della stoffa e metterla sopra la scatola. In questo modo possiamo avere un simpatico pouf da mettere in camera.

pouf
Pouf (Pinterest ispirando.it)

Insomma, come avete potuto vedere, anche attraverso queste immagini, ci sono davvero tanti modi di riutilizzare le cassette di legno del vino. Perchè non provare? Creerete un ambiente anche molto caratteristico.

Impostazioni privacy