I cachi hanno virtù terapeutiche: gli straordinari benefici per la nostra salute

I cachi, frutti tipici dell’autunno, hanno delle proprietà terapeutiche molto importanti per la nostra salute. Ecco tutti i benefici.

cachi
Cachi (Foto di Any Lane da Pexels)

I cachi sono frutti tipici della stagione autunnale. Alcune persone non vedono l’ora che ritornino i mesi di ottobre e novembre proprio per mangiarli di nuovo. In questi due mesi, infatti, c’è la loro maturazione e se ne trovano in abbondanza sugli alberi e in commercio. Ma forse non tutti sanno che sono dei frutti dalle virtù terapeutiche.

Esperti e medici sono d’accordo nel suggerire alle persone l’assunzione di questo frutto in autunno. Anzi, di farne il pieno proprio per le proprietà che possiede e per gli straordinari benefici che ha sul nostro organismo. Ovviamente, non bisogna esagerare, soprattutto per chi soffre di diabete.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frutti d’Autunno: come conservare per bene i cachi

I cachi sono ricchi di vitamine e di minerali, molto più degli altri frutti. Per tutti noi, dunque, sono davvero un toccasana per il nostro organismo che, specialmente nella stagione fredda, ha bisogno di qualche protezione in più. Ma ecco qui di seguito tutte le proprietà e i benefici per la nostra salute.

I cachi hanno virtù terapeutiche: gli straordinari benefici per la nostra salute

Cachi, come conservarli
cachi (pixabay)

Innanzitutto è bene sapere che un frutto piccolo, di circa 100 grammi, contiene 75 Kcal. I cachi sono composti dall’80% di acqua, il 12% di zuccheri, 0,2% di grassi, il 3,6% di fibre alimentari, dallo 0,5% di proteine. Sono ricchissimi di vitamina A, B e C. Quest’ultima è molto importante per il nostro sistema immunitario, aiuta nell’assorbimento del ferro, inoltre permette alla pelle di rimanere elastica e tonica.

Ma contengono anche tanti minerali come il calcio, il fosforo, il sodio, ma anche magnesio, ferro, zinco, selenio, rame e potassio. Il potassio e le fibre permettono un effetto lassativo utile per l’intestino. Questo nei cachi maturi. Inoltre, hanno un effetto diuretico e depurativo, molto utile per il fegato che ha bisogno di ripulirsi dalle scorie.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Marmellata di cachi, come sfruttare i benefici di questo frutto

Sono frutti in grado di proteggere milza, fegato, pancreas, stomaco e intestino con tutti i minerali che possiede. Inoltre, è un frutto energizzante, quindi può aiutare a combattere la spossatezza e lo stress. Infine, vi farà molto piacere sapere che i cachi aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e la formazione del cancro. Insomma, se potete, mangiatene perchè fanno davvero bene alla nostra salute.

Impostazioni privacy