Tiramisù nutella e cioccolato, l’ingrediente segreto ti stupirà. Provare per credere

Ma quanto è buono il tiramisù? In cucina ce ne sono diverse versioni, oggi noi ti proponiamo quello con la nutella e il cioccolato. L’ingrediente segreto ti stupirà, non ne potrai fare a meno. 

tiramisù alle castagne
(Pinterest, SoniaPeronaci.it)

Il tiramisù è sicuramente il dolce più apprezzato dagli italiani, è il dolce della domenica ma anche delle feste, nessuno vi rinuncia ed ogni boccone è davvero un viaggio alla scoperta di sapori gustosi e cremosi. Nel tempo abbiamo assaggiato versioni sempre diverse del tiramisù, quello originale nasce con una base di savoiardi, crema zabaglione con mascarpone, caffè e un goccino di rum. Oggi ti proponiamo la nostra versione, molto veloce, molto economica ma davvero tanto buona.

Potrebbe interessarti anche —->  Focaccia, soffice e deliziosa con un ingrediente segreto: è ricca di vitamine e antiossidanti

Un tiramisù che ti stupirà, buono da non credere

tiramisù
(Foto Pexels)

Questo dolce è perfetto dopo pranzo o dopo cena, è semplicemente goloso, ti avvolgerà con la sua cremosità e ti farà fare una brillantissima figura nel caso tu abbia degli ospiti. Questa ricetta è davvero molto semplice ed economica, si realizza in brevissimo tempo ed occorre preparare il dolce almeno 5 ore prima di mangiarlo, dovrà riposare in frigorifero affinché tutti gli ingredienti siano ben omogenei.

Potrebbe interessarti anche —> Cotolette ricotta e patate: più morbide e più gustose

Ingredienti per 7 persone: 1 uovo biologico – 100 gr di zucchero semolato – 400 gr di mascarpone – 125 gr di crema pasticcera – 400 gr di savoiardi – 1 barattolo di nutella – 100 gr di cioccolato fondente – latte di cocco q.b.

Per la crema pasticcera: 250 ml di latte intero – 200 gr di zucchero semolato – 2 tuorli – 50 gr di amido di riso – vaniglia q.b. – 50 gr di burro

Procedimento: 

Iniziamo la nostra preparazione con la crema pasticcera, in una pentola mettiamo a fondere il burro, versiamo lo zucchero, i tuorli, la farina e mescoliamo bene con le fruste, versiamo a filo il latte ed evitiamo di creare grumi. Facciamo cuore a fiamma bassa mescolando continuamente, la consistenza non deve essere troppo molle ma nemmeno troppo dura. Quando si sarà raffreddata aggiungiamo l’aroma di vaniglia.

Per il tiramisù, lavoriamo sempre con un frusta lo zucchero e l’uovo, aggiungete il mascarpone e successivamente la crema. Prendete una pirofila, mettete uno strato sottile di crema, bagnate i savoiardi nel latte di cocco, fate un primo strato, aggiungete la crema, la nutella e il ciaccolato tagliato al coltello. Continuate fino a preparazione ultimata continuando con gli strati.

Fate riposare in frigorifero per almeno 5 ore, servite il tiramisù accompagnato da un liquore al cioccolato.

Impostazioni privacy