Ciambellone con mele e cannella, senza bilancia: si prepara in 10 minuti

Senza bilancia e in soli dieci minuti si può preparare un dolce buonissimo che vi farà leccare i baffi, il Ciambellone con mele e cannella. Ingredienti e procedimento 

Fare Ciambellone mele e cannella senza bilancia
Ciambellone mele e cannella (Screenshot da Facebook)

Avete voglia di un dolce sfizioso e super delizioso ma avete poco tempo per prepararlo? Il ciambellone mele e cannella è quello che fa per voi! Per farlo non solo impiegherete pochissimo tempo, ma non avrete nemmeno bisogno di utilizzare la bilancia.

Per dosare le quantità degli ingredienti si utilizza semplicemente un bicchiere, di plastica o di vetro. Questo squisito dolce è ottimo da gustare a merenda o a colazione, potete anche mangiarlo dopo i pasti se avete voglia di un dessert. Il suo incredibile gusto e la sua morbidezza conquisteranno praticamente tutti, anche i più piccoli.

Se siete a dieta o volete rimanere più leggeri potete anche sostituire lo zucchero con un dolcificante. Questa versione sarà più light ma il suo gusto non cambierà, sarà comunque buonissimo. Ma come si prepara il ciambellone mele e cannella ? Continuate a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare il ciambellone mele e cannella senza bilancia in 10 minuti

Fare Ciambellone mele e cannella senza bilancia
Ciambellone mele e cannella (Screenshot da Facebook)

In soli dieci minuti e senza nemmeno usare la bilancia potete quindi preparare un dolce squisito che vi farà di sicuro leccare i baffi.

Gli ingredienti per preparare il ‘ciambellone mele e cannella ‘ sono:

  • 5 mele grandi
  • 4 uova
  • 3 bicchieri di farina 0
  • 1 bicchiere di yogurt bianco
  • 1 bicchiere di zucchero
  • ½ bicchiere di olio di semi
  • ½ bicchiere di acqua
  • un cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci

Potrebbe interessarti anche: Ciambella bicolore ricotta e cacao velocissima e light: ha solo 150 kcal

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è lavare le mele, sbucciarle e rimuovere il torsolo, dopodiché tagliatene quattro a dadini e una a fettine sottili. Cuocete le mele per circa dieci minuti in una padella antiaderente e fatele raffreddare. Intanto, separate i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima i bianchi. In un’altra ciotola sbattete invece i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e denso.

A questo punto versate anche l’olio e lo yogurt. Dopo aver setacciato farina, lievito e cannella uniteli al composto e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi. Incorporate ora anche gli albumi al composto, avendo cura di non smontarlo.

Potrebbe interessarti anche: Sapori d’ Autunno: ciambellone castagne e yogurt, da leccarsi i baffi

In uno stampo di 24 cm oleato e infarinato, o rivestito di carta da forno, mettete le mele cotte, versate poi il composto e decorate con la mela che avevate fatto a fettine. Infornate il vostro strepitoso ciambellone di mele e cannella in forno preriscaldato a 170 gradi per circa un’ora. Non appena sarà cotta fatela raffreddare un po’ e servitela, il suo incredibile gusto vi farà impazzire! Buon appetito.

 

Impostazioni privacy