Pollo, zucca e fantasia: una combinazione, più ricette possibili

Pollo e zucca: una sola combinazione d’effetto, gustosa e tutta autunnale, per mille ricette possibili: vediamole assieme tutte

pollo e zucca ricette
pollo arrosto (getty images)

Oh, no, di nuovo pollo? Il solito pollo alla piastra, bianco e super light, ci ha probabilmente fatto passare un po’ la voglia. E’ il momento di spaziare un tantinello: la nostra protagonista oggi è una combinazione d’effetto, buonissima, mega autunnale: pollo e…zucca. Insomma, di questi tempi, va più che bene. La combinazione è una ma le ricette possibili sono molte di più! Scopriamole insieme.

Ti potrebbe interessare anche->Ricetta del castagnaccio, un antico piatto tra bontà e tradizione

Pollo e zucca, tutte le combinazioni possibili

pollo e zucca ricette
bambino che trasporta zucche (gettyimages)

Bocconcini di pollo alla zucca

Per prima cosa tagliate a cubetti il pollo (volendo pure il tacchino) e cinquecento grammi di polpa di zucca più o meno delle stesse dimensioni per un risultato omogeneo.
Preparate un soffritto con sedano, carota e cipolla, uno spicchio di aglio e dell’olio extravergine di oliva, aggiungete poi anche il pollo, lasciandolo imbiondire su tutti i lati. Aggiungete una tazza di brodo vegetale, sfumate col vino bianco e, se volete dare un po’ di colore, mettete anche della salsa. Ottimo servito con le patate.

Spiedini

Sfiziosi oltre-modo e facili da preparare sono gli spiedini di pollo e zucca: vi basta tagliare in maniera consona i due ingredienti e assemblarli sullo stecco di legno. Per una marcia in più di gusto, spennellateli con olio, curry o paprika e sale. Volendo potete giocare aggiungendo altre verdure di stagione.

Insalata

Per una ricetta molto più easy da bistrot in pieno centro, tagliate il petto di pollo cotto e sbollentate la zucca, che poi taglierete anche in piccoli pezzi. Mettete i due ingredienti in un’insalata dalle foglie tenere come il songino o la valeriana. Ora potete aggiungere più o meno tutto quello che volete ma lo chef consiglia della frutta secca e dei chicchi di melograno.

Ti potrebbe interessare anche-> Crepes senza uova di benedetta rossi, servono solo tre ingredienti

Cosce di pollo all’arancia e zucca

Non perdetevi l’aggiunta dell’arancia, per un tocco più fresh.  Avete già cotto i vostri due soliti ingredienti: spennellateli con del succo d’arancia e se volete aggiungete anche dei pezzettini di arancia con la buccia. Insaporire con rosmarino, pepe, alloro e sale
Infornate a 200° per circa 35 minuti.

Serena Garofalo

Impostazioni privacy