Bombe di ricotta e patate, ottime sia al forno che fritte: come le preferite?

Per un secondo piatto super sfizioso e appetitoso potete portare in tavola le squisite bombe di ricotta e patate, piaceranno a tutti

Fare Bombe di ricotta e patate
Bombe di ricotta e patate (Screenshot video Youtube)

Le bombe di ricotta e patate sono un secondo piatto davvero squisito ed è davvero facile da preparare, inoltre si realizza in pochissimo tempo.

Si tratta di una preparazione super sfiziosa e appetitosa che non necessita di grosse doti culinarie, con estrema facilità otterrete infatti un risultato incredibile che farà leccare i baffi sia agli adulti che ai bambini.

Per una preparazione più light potete farle al forno, ma potete farle anche fritte, in entrambi i modi saranno super deliziose. Ma come si preparano? Continuate a leggere i successivi paragrafi per scoprire l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come si preparano le Bombe di ricotta e patate

Fare Bombe di ricotta e patate
Bombe di ricotta e patate (Screenshot video Youtube)

Fatte così sono davvero buonissime, per un gusto ancora più sfizioso potete anche arricchire l’impasto con l’aggiunta di rosmarino, salvia e altre erbe aromatiche. Sono squisite anche con l’aggiunta del prosciutto cotto.

Gli ingredienti per preparare le ‘Bombe di ricotta e patate’ sono:

  • 250 gr di ricotta fresca
  • 400 gr di patate
  • 1 uovo
  • 50 gr di parmigiano
  • 50 gr di pangrattato
  • 30 gr di farina 00
  • Sale q.b.

Per l’impanatura:

  • Pangrattato q.b.
  • 1 uovo
  • olio di semi di arachide

Preparazione:

Iniziate lessando le patate all’interno di una pentola piena di acqua. Non appena saranno cotte rimuovete la buccia e schiacciatele con una forchetta.

Potrebbe interessarti anche: Cotolette ricotta e patate: più morbide e più gustose

Trasferitele poi dentro una ciotola e fatele raffreddare un po’, dopodiché aggiungete la ricotta fresca, il parmigiano grattugiato, l’uovo e un pizzico di sale. A questo punto mescolate bene il tutto per far amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro. Incorporate poi anche il pangrattato e la farina e mescolate ancora.

In un piatto sbattete l’uovo e versate un po’ di pangrattato in un contenitore. Dopo aver preso una piccola quantità di impasto realizzate le vostre deliziose bombe di ricotta e patate. Passatele prima nell’uovo e subito dopo nel pangrattato e adagiatele su un vassoio. Prima di cuocerle mettetele per mezz’ora in freezer per farle addensare bene.

Potrebbe interessarti anche: Pizzette alla ricotta, super deliziose e morbide: come si preparano

Trascorso il tempo necessario trasferitele in una teglia rivestita di carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato per 15 minuti a 200 gradi. Se invece le preferite fritte, cuocetele in padella con l’olio di semi, facendole dorare su entrambi i lati. Dopo averle scolate asciugate l’olio in eccesso con la carta assorbente e servitele. Sia al forno che fritte saranno buonissime! Buon appetito!

Impostazioni privacy