Zuppa di castagne, zucca e…? L’ingrediente segreto per una ricetta autunnale

Una buona zuppa di castagne, zucca e…? Ecco a voi l’ingrediente segreto per una zuppa super a prova di stagione fredda.

zuppa di castagne e zucca
zuppa castagne e zucca (pixabay)

Quando le temperature scendono, vogliamo un piatto caldo che ci coccoli a fine giornata. Le zuppe possibili si sprecano: oggi però vogliamo svelarvi l’ingrediente segreto che perfettamente si abbina alla zucca e alle castagne, protagoniste dell’autunno e di questa ricetta che stiamo per proporvi.

Ti potrebbe interessare anche-> Ricetta della frolla al caffè, ideale per biscotti e crostate

Ricetta della zuppa di zucca castagne…e? Ecco svelato l’ingrediente segreto

zuppa di castagne e zucca
zuppa di castagne (pixabay)

L’ingrediente a cui tanto abbiamo alluso sono…i ceci. Vediamo quindi quale siano gli altri ingredienti per preparare questo squisito piatto autunnale. Le dosi che andremo ad indicare vanno bene per quattro o sei persone. Inoltre la ricetta va bene per una zuppa: si potrebbe fare però anche una vellutata, frullando gli ingredienti una volta giunti a fine preparazione.

  • 600 grammi di zucca
  • 350 grammi di ceci;
  • 250 grammi di castagne;
  • 2 scalogni;
  • 2 carote;
  • rosmarino, aneto e timo per insaporire;
  • sale e pepe quanto bastano;
  • olio extravergine di oliva;
  • brodo vegetale.

Ti potrebbe interessare anche-> Decotto anti-fame: come tenere a bada gli attacchi di fame

Iniziamo dai ceci. Se sono in scatola, questi sono già cotti: non dovrai far altro che sciacquarli. Se sono ceci freschi, ricordati che dovrai metterli in acqua dal giorno prima e dovrai lasciarli bollire per circa un’oretta. Una volta pronti i ceci, possiamo pensare alla zucca. Liberatevi della buccia e tagliate la polpa in pezzettini. Fate lo stesso con gli scalogni, le carote e le erbe aromatiche.

Mettete a soffriggere queste con un filo di olio di oliva, poi aggiungete anche le carote e lo scalogne. Passato qualche minuto, aggiungete zucca e ceci. Tagliate in pezzi alle castagne, aggiungetele al resto.  Aggiungete ora il brodo vegetale perché ricopra tutti gli argomenti. Lasciate cuocere venti minuti et, voilà..i giochi sono fatti.

Serena Garofalo

 

Impostazioni privacy