Pacchetti regalo fai da te: qualche idea ecosostenibile che non pesa sull’ambiente

Pacchetti regalo fai da te ma senza l’impiego di quintali di carta. Ecco quindi qualche idea ecosostenibile da fare a casa.

idee pacchi regalo
pixabay

Il Natale si avvicina: in realtà, diciamocelo, mancano due mesi. Ma a noi, che il Natale lo amiamo, che il Natale si avvicina ci piace dirlo fin da subito. Durante questa festività, prendiamo un momento per riempire di regali le persone più vicine. E, questi regali, li curiamo sin nel dettaglio: spesso ci spendiamo in pacchetti acrobatici super decorati che impiegano un grande quantitativo di carta.

Lo sguardo ecosostenibile, però, non dovremmo perderlo mai, neanche sotto le feste. In questo articolo, vi verranno proposte delle idee intelligenti per risparmiare sulla carta e pesare meno sull’ambiente.

Ti potrebbe interessare anche-> Pothos, consigli su come infoltire questa bellissima pianta

Qualche idea per dei pacchetti eco-sostenibili facili da fare

  • Una prima idea è quella di usare, invece della carta nuova, carta riciclata o fogli di giornali o ancora pagine di vecchi libri. Per dare un tocco più caratteristico, potete spennellare la carta di una miscela di acqua e caffè. Questo darà al vostro pacchetto un aspetto vintage.
pacchi regali idee
pixabay
  • Un’altra idea la rubiamo a piene mani dalla tradizione giapponese: si tratta di andare ad avvolgere con della stoffa i nostri regali. Il metodo è chiamato del Furoshiki.
pacchi regali idee
pacchetto realizzato con stoffa (apartmenttherapy.it)

Ti potrebbe interessare anche-> Lavanda, come coltivarla in giardino e farla crescere forte

  • Potete usare, inoltre, dei pacchetti del pane, dopo averli sgrullati dalle briciole. Darete un tocco rustico ai vostri regali e saranno ancor più apprezzati. Come in foto!
pacchi regali idee
pacchetti regalo realizzati col pane (pixabay)
  • Se invece volete optare per una scatola, sceglietene una che già avete. Potreste pensare alla scatola delle scarpe o a qualsiasi altro contenitore. Tutto dipende ovviamente dalla grandezza del regalo che avete scelto.
pacchi regali idee
pacchi regalo realizzati con scarpe (pianetadonne.blog)

Serena Garofalo

Impostazioni privacy