Stirare i vestiti senza ferro da stiro è possibile: cinque geniali soluzioni

Anche senza usare il ferro da stiro si possono stirare i vestiti ed uscire in modo ordinato, sapete come fare? Ve lo sveliamo noi!

Stirare senza ferro da stiro
Camicie (Screenshot video Youtube)

Può capitare a tutti di voler indossare un indumento che non è stato ancora stirato ma di non aver in quel momento la voglia o il  tempo di farlo. Capita anche di essere in situazioni in cui non si ha a disposizione il ferro da stiro, come ad esempio quando si è in viaggio. C’è anche chi semplicemente non ama assolutamente stirare.

Cosa si fa in questi casi? Bisogna rassegnarsi ad indossare un capo sgualcito? In molti non sanno che ci sono altri validi metodi alternativi per eliminare le pieghe dagli indumenti senza stirare nella maniera tradizionale, ciò vi permetterà di uscire in ordine anche senza utilizzare il ferro da stiro.

Alcuni metodi forse li conoscete già, altri invece vi stupiranno! Siete curiosi di scoprire quali sono queste geniali soluzioni per stirare i vestiti senza ferro da stiro? Continuate a leggere i successivi paragrafi per sapere cosa fare.

Ecco cinque soluzioni per stirare i vestiti senza ferro da stiro

Stirare senza ferro da stiro
Stirare maglietta con asciugacapelli (Screenshot video Youtube)

Queste utilissime ed efficaci soluzioni vi permetteranno di stirare i vostri capi anche senza il ferro da stiro. In questo modo impiegherete meno fatica e potrete avere vestiti senza pieghe anche quando non potete o non volete stirare.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per stirare di meno: uno è furbissimo, basta la carta stagnola!

  • Dopo aver controllato l’etichetta dei vestiti per vedere se è possibile far ricorso a questa soluzione, spruzzate un po’ d’acqua sui capi e metteteli nell’asciugatrice. Aggiungete anche due capi umidi, come ad esempio dei calzini o due cubetti di ghiaccio. Ciò creerà il necessario vapore che servirà ad eliminare le pieghe. Vi basterà far girare l’asciugatrice per 15 minuti per ottenere un incredibile risultato.
  • Un altro efficace metodo consiste nel mettere i capi stropicciati appesi in bagno. Aprite poi il rubinetto dell’acqua calda della doccia e chiudete la porta per realizzare un ‘effetto sauna’. Per rimuovere totalmente le pieghe potrebbero volerci circa veti minuti.
  • La terza soluzione è forse quella più semplice, il suo risultato però vi lascerà a bocca aperta. Stendete il capo sgualcito su una superficie piana e mettete su di esso un asciugamano umido. Con le mani premete, applicando una leggera forza, in modo tale da eliminare le pieghe. Dopo averlo fatto appendete l’indumento per farlo asciugare.
  • Un altro rimedio semplicissimo e comodo consiste nell’ammorbidire con un po’ d’acqua il vestito spiegazzato dopo averlo appoggiato su una piana superficie. Con l’asciugacapelli soffiate aria calda sull’indumento, su entrambi i suoi lati, tenendolo a circa due centimetri di distanza. Le pieghe spariranno con molta facilità.

Potrebbe interessarti anche: Stirare i vestiti non servirà più: il metodo per averli senza una piega

  • La quinta soluzione che vi proponiamo potrebbe sembrarvi insolita, vi garantiamo però che il risultato sarà perfetto. Dopo aver steso l’indumento su una superficie piana appianate le pieghe, utilizzando anche in questo caso le mani. Subito dopo arrotolatelo e mettetelo sotto il materasso. Dopo 15 o 30 minuti al massimo tiratelo fuori e vedrete subito che le pieghe saranno sparite.
Impostazioni privacy