Banane: 5 importanti benefici per il nostro organismo

Le banane sono molto importanti per alcuni aspetti del nostro organismo. Ecco 5 benefici che questo frutto ci dà e che forse non conoscevate.

Banane
Banane (Foto di Vanessa Loring da Pexels)

Il famoso detto ci dice che la mela è il frutto adatto ad allontanare il medico da noi, ma non è proprio così. Anche la banana, ad esempio, è molto apprezzata e per noi è un toccasana sotto diversi aspetti. La banana è un frutto esotico che ha un sapore dolce ed è ricco di vitamine e carboidrati che ci fanno sentire subito meglio.

Inoltre, si sposa bene con diverse cose in cucina ed è uno spuntino molto pratico da portare anche con sè. Infatti, basta sbucciarlo, mangiarlo e gettare la buccia. Non richiede particolare attenzione da parte nostra. Ma forse non sapevate gli incredibili benefici che questo frutto può dare al nostro organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Yogurt alla banana: la ricetta facile e veloce per colazione e merenda

Innanzitutto, vi sarà molto utile sapere che la banana è ottima per la nostra igiene orale. Grazie a potassio, manganese e magnesio, limita la formazione di macchie gialli sui denti. Pensate che potete anche usare la buccia della banana, prima di lavarvi i denti alla sera come fate di solito. Sfregatela per circa 3 minuti e ripetete l’operazione per due settimane. Vedrete il risultato. Ma ecco qui di seguito tutti gli altri benefici.

Banane: importanti benefici per il nostro organismo

come pulire oggetti
(foto pexels)

È anche un ottimo antiossidante naturale perchè è ricca di fonti antiossidanti naturali che possono andare a beneficio del cuore, del sistema cardiovascolare e combattere la formazione di alcuni tipi di tumore. Non a caso, è il frutto preferito dagli atleti per il senso di sazietà, per la quantità di carboidrati ed è ottima anche per la colazione.

Inoltre, è un antinfiammatorio naturale. Noi ne mangiamo solo la polpa, ma così come per i denti, la buccia è molto utile nel caso di punture di zanzare, sia per il gonfiore, sia per il prurito. Basterà appoggiarne un pezzo sulla parte interessata per una decina di minuti. Ma la banana aiuta anche la regolarizzazione dell’intestino. La quantità di ferro riduce l’anemia, stimola l’emoglobina e combatte la stitichezza.

La vitamina B6 contenuta nel frutto agisce nel nostro organismo come regolatore dei livelli di zucchero nel sangue. Contribuisce anche alla produzione di anticorpi. Un frullato di banana può fare miracoli in chi ha esagerato con l’alcool e per chi ha mal di stomaco.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Banane, buone per noi ma anche per le piante: come farne un fertilizzate

Infine, la banana è l’alimento più importante per quanto riguarda la nostra salute mentale. La serotonina aiuta a prevenire la depressione, alza l’umore e giorno dopo giorno è un valido aiuto contro lo stress, l’ansia e il nervosismo. Insomma, aiuta a rilassare il nostro corpo.

Impostazioni privacy