Detersivi fatti in casa, efficaci e naturali: ecco come farne 5 con il Bimby

Sapevate che con il Bimby si possono fare degli ottimi e naturali detersivi? Vi sveliamo come prepararne cinque, il risultato vi stupirà

Fare detersivi con Bimby
Detersivo in polvere (Screenshot da Instagram)

Con il Bimby si possono preparare, senza troppa fatica o talento culinario, moltissime deliziose e gustose ricette. Non tutti sanno però che si può utilizzare anche per realizzare in casa ottimi ed ecologici detersivi che non arrecheranno danni né alla vostra salute né all’ambiente.

Fare i detersivi in casa vi farà anche risparmiare notevolmente dal punto di vista economico. A molti potrebbe inizialmente sembrare strano il fatto di realizzarli con un robot da cucina, il risultato però vi lascerà increduli. Siete curiosi di scoprire come si fanno i detersivi in casa con il Bimby? Noi oggi vi sveliamo ben cinque ‘ricette’.

Seguendo passo dopo passo i vari procedimenti otterrete degli ottimi detersivi fatti in casa, da utilizzare ognuno per diversi scopi. Continuate quindi a leggere i successivi paragrafi per scoprire tutto l’occorrente di cui avrete bisogno e il procedimento da mettere in pratica.

Ecco come si preparano i detersivi in casa con il Bimby

Fare detersivo per piatti con Bimby
Lavare i piatti (Screenshot da Facebook)

Con il Bimby potrete preparare diversi tipi di detersivo, oggi vi sveleremo come farne cinque con estrema facilità e in poco tempo. Iniziamo da quello per i piatti, per farlo impiegherete solamente 15 minuti.

Gli ingredienti per fare il detersivo per i piatti sono: 

  • 3 limoni interi
  • 200 gr di sale grosso
  • 100 gr di aceto di vino bianco
  • 300 gr di acqua

Procedimento

Iniziate tagliando a pezzi i limoni, rimuovete poi i semi e metteteli nel boccale del Bimby con il sale grosso. Frullate a velocità turbo per 20 secondi, aggiungete poi l’aceto e l’acqua e cuocete a 100 gradi per 15 minuti a velocità 2. A questo punto, omogeneizzate a velocità turbo per 20 secondi, dopodiché versate il detersivo ottenuto all’interno di un barattolo ermetico.

Detersivo liquido per lavatrice

Fare detersivo liquido per lavatrice con Bimby
Mettere detersivo in lavatrice (Screenshot da Pexels)

Per un bucato super profumato e morbido potete realizzare anche un detersivo liquido per lavatricegli ingredienti sono:

  • 80 gr di sapone sole gran bucato
  • 2 litri di acqua
  • 2 cucchiai colmi di bicarbonato
  • 10 gocce di olio profumato a piacere

Procedimento

Tagliate innanzitutto il sapone a pezzi e mettetelo nel boccale del Bimby, dopo 5 colpi di turbo aggiungete anche l’acqua, le gocce di olio profumato e il bicarbonato a velocità 1.3 per 15 minuti a 80 gradi. Date poi altri 6 colpi di turbo dopodiché trasferite il liquido in una bacinella per farlo raffreddare completamente per tutta la notte. Il mattino seguente la sua consistenza sarà semi solida, versatene metà nel boccale e frullate a velocità 10 per 30 secondi. A questo punto versatela in una bottiglia e ripetete lo stesso procedimento con la restante parte.

Potrebbe interessarti anche: 6 rimedi contro le formiche: formule casalinghe ma tanto efficaci

Ammorbidente

Fare ammorbidente con il Bimby
Indumenti in lavatrice (Screenshot da Pixabay)

Con il Bimby potete fare anche l’ammorbidente, un prodotto naturale ed efficace che renderà il vostro bucato morbido e profumato più a lungo.

Ingredienti

  • 700 ml di acqua distillata
  • 200 ml di aceto bianco
  • 10 ml di profuma biancheria o 15-20 gocce di essenza a vostra scelta

Procedimento

Nel boccale del Bimby versate l’aceto bianco, l’acqua distillata e il profuma biancheria (o le gocce di essenza). Frullate poi il tutto a velocità 4 per 10 secondi. Fatto ciò, trasferite subito l’ammorbidente ottenuto in un flacone riciclato.

Sgrassatore universale

Fare sgrassatore con Bimby
Pulire con sgrassatore (Screenshot da pixabay)

Questo prodotto è sempre molto utile perché viene utilizzato per pulire varie superfici, pavimenti e sanitari in casa. Con il Bimby potete preparare uno sgrassatore multiuso naturale ed efficace con questi ingredienti:

  • 400 gr di acqua del rubinetto
  • 5 cucchiai di alcool
  • 1 cucchiaino di sgrassatore Marsiglia
  • 5 cucchiai di acqua ossigenata 10-20V
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 10 gocce di oli essenziali a piacere

Procedimento

Mettete l’acqua e il bicarbonato nel boccale, dopodiché aggiungete l’acool, l’acqua ossigenata e il sapone di Marsiglia. Mettete poi anche le gocce di olio essenziale, ogni volta che aggiungete un ingrediente mescolate a velocità 5 per 5 secondi. Lo sgrassatore è quindi pronto per essere utilizzato, per usarlo con estrema comodità versatelo all’interno di uno spruzzino.

Potrebbe interessarti anche: Pavimenti puliti e splendenti: ecco come lavarli senza detersivo

Detersivo per pavimenti 

Detersivo per pavimenti con Bimby
Lavare pavimenti (Screenshot da Pexels)

L’ultima ‘ricetta’ che vi proponiamo è quella del detersivo per pavimenti, fatto con ingredienti naturali è perfetto soprattutto per tutti coloro che soffrono di dermatite o allergie. Gli ingredienti per prepararlo in casa con il Bimby sono:

  • Soda in polvere
  • Borace
  • Sapone neutro a scaglie
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio di lavanda

Procedimento

Per prima cosa inserite il sapone del boccale e frullatelo, aggiungete poi la soda e mescolate. Mettete il composto ottenuto da parte. Intanto, cuocete a vapore il bicarbonato e la soda, non appena il liquido si sarà raffreddato frullatelo, aggiungete poi il composto di sapone e soda e mescolate accuratamente, aggiungendo anche qualche goccia di olio di lavanda. Mescolate poi tutti gli ingredienti a freddo, la sua consistenza in granuli vi consentirà di utilizzarlo sia per lavare i pavimenti ma anche per lavare piatti e stoviglie e il bucato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *