Sapone di Marsiglia: ottieni tre detersivi fatti in casa con queste combinazioni

Con un solo panetto di sapone di Marsiglia, potrai ottenere degli ottimi detersivi fatti in casa. Ti basta seguire queste combinazioni

sapone di Marsiglia (pixabay)

Il sapone di Marsiglia è un rimedio caro anche alle nostre nonne e , a dirla tutta, sono loro che ce lo hanno insegnato. Dal profumo delicato e che associamo automaticamente al bucato fresco, dall’effetto pulente e ammorbidente, è utile in tutto: dalla lavatrice sino ai pennelli del make up.

Oggi vi suggeriamo, partendo proprio da questo fresco elemento, tre combinazioni per arrivare ad avere dei detersivi fatti in casa. Tutto quel che vi serve è un panetto del nostro bravo sapone e un po’ di pazienza.

Ti potrebbe interessare anche->Pizza fritta: la ricetta consigliata da Alessandro Borghese

Ecco come ottenere tre detersivi fatti in casa dal Sapone di Marsiglia

sapone di marsiglia detersivi fatti in casa
sgrassatore(pixabay)

Le combinazioni che andremo a proporvi sono appunto tre. Gli altri elementi che ci serviranno sono, a scelta vostra ( ma nulla vi vieta di provarli tutti e tre): il bicarbonato, l’aceto bianco e il sale. Iniziamo in ordine sparso.

Ti potrebbe interessare anche-> Bagno senza finestre, renderlo più luminoso con questo trucchetto

Con il Bicarbonato di sodio

Tutto ciò che dovrete fare è unire in una ciotola questi due elementi, bicarbonato e sapone in una ciotola. Regolate le dosi in modo che il composto sia quanto più possibile omogeneo. Usate il composto sui pavimenti, in particolar modo è ideale sulle superfici particolarmente difficili, come il marmo e il legno.

Con l’aceto bianco

Munitevi di un vaporizzatore spray e riempitelo d’acqua calda: poi aggiungete in parti uguali, metà e metà, l’aceto bianco e il vostro panetto (per l’occasione dovrà essere liquefatto). Ha un’azione sgrassante, per cui è indicato particolarmente per la cucina.

Con il sale

Prendete due cucchiai di sapone di marsiglia liquido e unitelo al sale. Usate il composto per strofinare via le macchie più accanite dai vostri capi.

Serena Garofalo

Impostazioni privacy