Spifferi invernali? Basta un materiale per risolvere il problema

Nella vostra casa ci sono dei fastidiosi spifferi invernali? In realtà per risolvere la situazione basta un semplice materiale.

finestra
Finestra (Foto di Lucas Emanuel da Pexels)

Quando inizia la stagione fredda, quando arriva l’autunno e i primi venti freddi si fanno sentire tutto quello che vogliamo è stare al caldo nella nostra casa con i termosifoni o il condizionatore acceso. Qualcuno può anche godere del caminetto e della stufa. Tutto questo per serate tranquille, calde e avvolgenti soprattutto dopo una lunga giornata di impegni e di lavoro.

Ma può capitare che nella nostra casa ci siano dei fastidiosi spifferi di aria gelida proveniente da fuori. Questo succede perchè magari porte e finestre sono vecchie oppure hanno una fessura che lascia entrare l’aria fredda. Non è una sensazione piacevole, può farci ammalare e poi annulla il calore prodotto da termosifoni e altro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come proteggere le piante del terrazzo in inverno: 5 trucchi

Ma contro questi spifferi invernali, davvero molto fastidiosi, ci sono delle soluzioni molto semplici. Qui di seguito vi daremo un suggerimento usando un semplice materiale che può risolvere la situazione. Ma ecco tutti i dettagli.

Spifferi invernali? Basta un materiale per risolvere il problema

gomito su superficie
(foto pexels)

Se anche la vostra casa è piena di questi spifferi, c’è un modo molto veloce, semplice e che non è nemmeno troppo costoso. Basta usare il polistirolo. Se il problema è alla finestra, ad esempio, vi basterà mettere due lastre di polistirolo e l’effetto sarà immediato: niente più spifferi. E naturalmente avrete una soluzione pratica ed efficiente anche senza acquistare materiali costosi come solette isolanti, gomma, ecc..

Dunque, procuratevi due lastre di polistirolo spesse 2/3 centimetri e poi misurate la larghezza che vi serve da coprire. Fate una lunga striscia di polistirolo e ricavatene un’altra identica dal retro della vostra lastra. Poi rivestitele completamente con del tessuto, fermandolo con una pinzatrice. A questo punto con un po’ di colla a caldo incollate due velcri sulla prima lastra e altri due sul bordino della finestra.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Che freddo fa: proteggi così la tua Aloe Vera dall’Inverno

Facendo attenzione a far combaciare i due velcri, occupandovi anche dell’altra anta della finestra e facendo combaciare le lastre con il bordo inferiore sarà tutto già sistemato. Pochi minuti per avere una soluzione pratica al problema degli spifferi. L’aria non entrerà più.

Impostazioni privacy