Torta senza uova e senza burro: pronta in 10 minuti

In soli 10 minuti potete preparare una torta senza uova e senza burro che risulterà essere sofficissima e leggere. Provate questa ricetta!

fetta di torta
Fetta di torta (Foto di Larissa Farber da Pexels)

È sempre il momento di un buon dolce fatto in casa, specialmente con l’arrivo del freddo. Infatti, tutto quello che desideriamo è stare al caldo e sentiamo, però, bisogno di assumere più cibo rispetto all’estate. Allora, invece di mangiare merende e snack confezionati che fanno male, sarà utile preparare qualcosa di buono e salutare per il nostro organismo.

Sono diverse le torte che si possono realizzare in poco tempo e che sono molto buone nella stagione fredda soprattutto. Basti pensare alle varie versioni delle torte allo yogurt oppure le torte di mele. Ma oggi vi proponiamo una ricetta per la classica torta della nonna, però, una torta senza uova e senza burro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La ricetta tradizionale della torta della nonna: un classico italiano

Impiegherete soltanto dieci minuti del vostro tempo con questa ricetta che non è altro che una versione light della torta margherita. Sarà adatta per la colazione, per la merenda, così soffice e facile da preparare. Vediamo quali sono gli ingredienti e il procedimento.

Torta senza uova e senza burro: ingredienti e procedimento

torta al limone
Torta al limone (da Facebook)

Ecco gli ingredienti necessari per la torta:

  • 300 grammi di acqua a temperatura ambiente;
  • 300 grammi di farina 00;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 90 grammi di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • 1 cucchiaino di curcuma;
  • scorza grattugiata di limone.

Se avete raccolto tutto quello che vi serve siete pronti per iniziare. Per prima cosa dovete versare lo zucchero nell’acqua e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Poi dovete mettere anche l’olio di semi e frullare fino a creare un’emulsione. A questo dovrete poi aggiungere la scorza del limone. Fate attenzione quando la grattugiate, la parte bianca del limone è molto aspra ed è da evitare.

Bene, arrivati a questo punto, dovete unire anche i semi della bacca di vaniglia, poi la farina e il lievito setacciati. Alla fine aggiungete il cucchiaio di curcuma. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto del tutto omogeneo. In appena 10 minuti avete ottenuto la vostra torta, basta soltanto cuocerla in forno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta mele e noci, perfetta per la colazione! Ha solo 130 kcal

Versate il composto all’interno di una tortiera rivestita con la carta da forno. Fate cuocere la torta per 30-40 minuti in forno preriscaldato a 180°. Controllate perchè il tempo varia a seconda del forno. La vostra torta è pronta!

Impostazioni privacy