Chiffon cake, super soffice e deliziosa: farla è semplicissimo!

Avete mai provato la Chiffon cake? Preparare questo delizioso dolce è molto semplice, con la sua incredibile morbidezza e il suo sapore conquisterà tutti!

Come fare Chiffon cake
Chiffon cake (Screenshot da Facebook)

La Chiffon cake è un dolce americano, molto simile ad una ciambella ma molto più alta e soffice. Può essere gustato a colazione, a merenda o quando semplicemente si ha voglia di un dolce. In molti la utilizzano come base per realizzare bellissime e deliziose torte farcite per speciali occasioni come compleanni, anniversari e altro ancora.

Esistono molte varianti di questo dolce, quella che vi proponiamo oggi è la ricetta classica, la sua incredibile morbidezza vi farà impazzire. Una consistenza leggera e soffice che verrà molto apprezzata anche dai più piccoli per una speciale e sfiziosa merenda.

Volete sapere come si prepara la Chiffon cake? È molto più semplice di quanto crediate, vi basterà avere lo stampo adatto e seguire passo dopo passo la ricetta per un incredibile risultato che stupirà tutto. Proseguite quindi la lettura dei successivi paragrafi scoprire tutto ciò che vi occorre e il procedimento.

Ecco come si prepara una sofficissima Chiffon cake

Come fare Chiffon cake
Chiffon cake (Screenshot da Instagram)

Come è stato già accennato fare la chiffon cake è davvero molto semplice, si tratta infatti di una ricetta facile e veloce che farà leccare i baffi a tutti. Dopo averla portata in tavola la vedrete sparire in un attimo!

Gli ingredienti per preparare la ‘Chiffon cake‘ sono:

  • 300 gr di farina 00
  • 280 gr di zucchero
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 200 gr di acqua
  • 7 uova
  • 7 gr di cremor tartaro
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza di un limone
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, in una ciotola a parte montante anche gli albumi a neve ben ferma. Incorporate ai tuorli l’olio di semi di girasole, l’acqua, la buccia di limone grattugiata ed infine la farina, il lievito, la vanillina e il cremor tartaro precedentemente setacciati insieme.

Potrebbe interessarti anche: Chiffon cake al pistacchio, la ricetta di Benedetta Rossi

Dopo aver mescolato accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, unite al composto anche gli albumi montati a neve. Praticate delicati movimenti con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Trasferite ora il tutto nell’apposito stampo per chiffon cake, non sarà necessario imburrarlo e infarinarlo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora nella parte più bassa del forno. Non appena la vostra golosa e deliziosa chiffon cake sarà pronta capovolgete lo stampo sui piedini appositi, si staccherà da sola dallo stampo non appena si sarà raffreddata.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù pancake, delizioso e morbido: questa versione vi farà impazzire!

A questo punto, trasferite il vostro sofficissimo dolce in un vassoio e decoratelo con una generosa spolverata di zucchero a velo, ne andranno tutti matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy