Se hai tanti vecchi CD che non funzionano più, non buttarli: ecco le migliori idee per dar loro nuova vita attraverso il riciclo.
Vietato buttare: combattere gli sprechi in maniera creativa e originale, ottenendo dei meravigliosi capolavori si può! Tutti in casa abbiamo dei vecchi CD di cui non sappiamo che farcene: ecco le proposte di riciclo più spettacolari per creare fantastiche opere d’arte, a costo zero.
Proposte di riciclo di vecchi CD
Un tempo indispensabili per ascoltare la nostra musica preferita, ad oggi questi dischi sono presenti nelle abitazioni di ognuno di noi, ma vengono raramente utilizzati.
Gettarli nel secchio sarebbe un vero peccato. Il motivo è semplice: i vecchi CD possono dare vita a tantissimi oggetti davvero originali, attraverso la pratica del riciclo.
Scopriamo insieme tutte le proposte più creative ed economiche.
Pallina di Natale
Una meravigliosa idea di riciclo di vecchi CD, in vista del Natale?
Usarli per dare vita a delle palline da attaccare sull’albero. La base di questi dischi, infatti, può essere utilizzata come supporto da rivestire con stoffe e altre decorazioni.
Una volta ultimata la creazione, sarà sufficiente apporre un piccolo spago o nastrino, in modo da fissarla sull’albero di Natale o dove desideriamo. Questa piccola opera d’arte, infatti, può essere impiegata anche per abbellire porte e finestre.
Riciclo di vecchi CD: fermatende
Perché non riutilizzare i CD non più funzionanti per realizzare dei fermatende?
Basta intagliare la struttura, conservando il supporto circolare all’interno del quale far passare le tende.
Dopodiché, non resta che decorare la nostra creazione con stoffe, fiori, strass, nastrini… l’unico limite è la nostra fantasia!
Sottobicchieri con i vecchi CD
Chi l’avrebbe mai detto? Il riciclo di vecchi CD può dare vita a degli originali sottobicchieri.
Il procedimento è semplice e veloce: è sufficiente rivestirli con carta colorata e impreziosirli nel modo che più si adatta ai nostri gusti.
Naturalmente, è indispensabile che il rivestimento sia impermeabile, per evitare che eventuali liquidi possano rovinare il sottobicchiere.
Potrebbe interessarti anche: Cannucce di carta e riciclo giornali: le idee natalizie più belle
Mandala colorati
Tra le proposte di riciclo più facili da realizzare c’è la creazione di meravigliosi mandala con i vecchi CD.
È sufficiente dare loro la forma che più ci piace, ritagliandoli o lasciando intatta la struttura, per poi decorarli con le trame e colori che più ci piacciono.
Una volta ultimati, possono essere appesi e usati come scacciapensieri: un’idea davvero unica!
Potrebbe interessarti anche: Riciclo delle buste di plastica: decorazioni creative e originali
Animaletti con i vecchi CD
Infine, un’ultima originale idea di riciclo consiste nella creazione di tanti animaletti, usando i vecchi CD come base di supporto per la struttura.
Via libera alla fantasia: koala, renne, gatti… chi più ne ha più ne metta! Si tratta di un progetto perfetto da realizzare in compagnia dei più piccoli, per sviluppare la loro manualità divertendosi.
L. B.