Carciofi alla romana, teneri e gustosi: ecco come si preparano

Con i carciofi si possono preparare molte ricette, con le loro preziose proprietà fanno davvero bene alla salute, li avete mai fatta alla romana?

Carciofi alla romana morbidi
Carciofi alla romana (Screenshot da Facebook)

Con l’autunno sono tornati in tavola molti deliziosi ortaggi, tra questi anche i carciofi, con i quali si posso realizzare diverse ricette, tutte buonissime e super saporite.

Oltre ad essere buonissimi questi ortaggi apportano importanti benefici all’organismo e alla salute, tra le varie cose favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino. Contengono fibre vegetali, vitamine B1, B3, C e K, inoltre sono ricchi di sali minerali come fosforo, sodio, calcio e potassio. Tra le altre cose, contengono anche importanti quantità di ferro e rame.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero gustosa ma semplicissima da preparare. Si tratta del carciofi alla romana, cotti in questo modo sono davvero saporiti e tenerissimi. Siete curiosi di sapere come si preparano? Continuate a leggere i successivi paragrafi per l’elenco degli ingredienti e il semplicissimo procedimento.

Ecco come preparare i Carciofi alla romana

Carciofi alla romana morbidi
Carciofi alla romana (Screenshot da Instagram)

Fare i carciofi alla romana è davvero semplicissimo, di sicuro piaceranno a tutti. In poco tempo e con pochissimi ingredienti porterete in tavola un piatto davvero gustoso e saporito.

Gli ingredienti per preparare i ‘Carciofi alla romana’ sono:

  • carciofi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 5 spicchi di aglio

Preparazione:

Per prima cosa pulite accuratamente i carciofi, se questi non sono stati già mondati fatelo tagliando il gambo e sotto la punta delle foglie tagliate altre due dita circa. Rimuovete poi i peletti che si trovano all’interno dei carciofi aiutandovi con un cucchiaino.

Potrebbe interessarti anche: Carciofi ripieni: la ricetta della nonna cara alla tradizione napoletana

A questo punto, strofinate la superficie dei carciofi con il limone e metteteli in acqua. Tritate finemente il prezzemolo e due spicchi di aglio, mondate poi i carciofi, lavateli e apriteli con molta delicatezza per non rovinarli. Tritate anche i loro gambi in maniera grossolana.

Mischiate insieme prezzemolo, aglio e i gambi dei carciofi e utilizzate il composto ottenuto per farcire i vostri gustosi e deliziosi carciofi. Dopo averli riempiti tutti posizionateli all’interno di una pentola, mettendoli a testa in giù. Aggiungete tre spicchi d’aglio, un po’ d’acqua e un abbondante filo d’olio extravergine di oliva.

Potrebbe interessarti anche: Pasta alla carbonara di carciofi, la variante saporita di Benedetta Rossi

Lasciateli cuocere per venti minuti circa, dopodiché serviteli accompagnati con il sughetto che si sarà creato durante la cottura. Dopo averli portati in tavola finiranno in un attimo, i carciofi alla romana sono davvero strepitosi. Buon appetito!

Impostazioni privacy