Colazione: alcune idee alternative per sostituire latte e biscotti

A colazione siete stanchi delle solite cose? Vediamo insieme alcune alternative in modo da poter assumere qualcosa di sano.

Colazione
Colazione (Foto di Ba Tik da Pexels)

La colazione è molto importante. È il pasto più importante della giornata perchè rappresenta il 20-30% dell’apporto calorico della giornata. Mangiare al mattino non è solo un fatto di avere fame, ma è molto importante per l’organismo, per mettere in funzione correttamente il metabolismo e la digestione.

Inoltre, fare una buona e abbondante colazione aiuta ad evitare il rischio di malattie cardiovascolari e l’obesità. Aiuta nella concentrazione, nell’energia quotidiana e in un maggiore equilibrio generale. La colazione deve essere nutriente come un pranzo ed una cena. Bisogna assumere carboidrati, grassi, vitamine, minerali, liquidi persi durante la notte. Infine, è molto importante anche variare, per non cadere nella monotonia e per aiutare l’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta mele e noci, perfetta per la colazione! Ha solo 130 kcal

Ci sono alcuni alimenti ed alcune abitudini che sono sbagliate e che possono danneggiare lo stomaco, il sistema digestivo. Alcuni sono intolleranti al lattosio, quindi devono per forza optare per altre scelte e non la classica accoppiata latte e biscotti. Ma ecco qui di seguito alcune alternative da seguire per non mangiare sempre le stesse cose.

Colazione: alcune idee alternative per sostituire latte e biscotti

mancanza di appetito al mattino
(foto pexels)

Pancake senza burro e latte. Una bella alternativa sono dei pancake, ma senza latte e burro. Potete fare l’impasto a casa senza troppa fatica. Gli ingredienti sono i seguenti: 200 ml di acqua, 150 grammi di farina, 50 grammi di zucchero di canna, 2 cucchiai di olio di semi di mais, 1 cucchiaio di lievito vanigliato, scorza di limone e un pizzico di sale.

Yogurt di soia fatto in casa. Per questo vi basterà 1 litro di latte di soia e 3 cucchiai di yogurt di soia. Bollito il latte e lasciato a raffreddare, mettete lo yogurt in un recipiente, aggiungete 5 cucchiai di latte e mescolate bene, poi aggiungete l’altro latte e chiudete. Scaldate il forno per pochi minuti a 40°, poi spegnete e accendete la luce. Mettete lo yogurt dentro per 10-12 ore.

Barrette con frutta. A colazione potete benissimo assumere quelle barrette con i frutti rossi. Una ricetta interessante è avena, cocco e mirtilli, assolutamente da provare per ottenere tutte le energie e i nutrienti necessari per affrontare poi tutta la giornata al massimo delle forze.

Porridge. La classica colazione degli inglesi che consiste in una zuppa a base di fiocchi d’avena cotti nell’acqua. Prendete 200 grammi di avena, in 650 ml di acqua e un po’ di sale. L’apporto calorico sarà di circa 200 Kcal, l’ideale per iniziare al meglio la giornata.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Plumcake alla ricotta, perfetto per la colazione: goloso e morbidissimo

Latte di mandorla. È un’ottima alternativa al latte vaccino perchè privo di lattosio e colesterolo. Povero di zuccheri, è però ricco di fibre che aiutano l’organismo nella digestione.

Impostazioni privacy