Olio di frittura: perchè si crea la schiuma bianca e come evitarla

A volte può capitare di vedere nell’olio di frittura una schiuma bianca. Vediamo quali sono le cause e come poterla evitare.

friggere
Friggere (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Friggere è una di quelle cose che impiega poco tempo e crea delle pietanze davvero gustose. In pratica si può friggere di tutto e, anche se poi il cibo fritto è più grasso e meno digeribile, è davvero molto gustoso e in pochi sanno rinunciarci. Si può friggere la carne, il pesce, le polpette, i dolci, le patate, insomma, davvero quasi tutto.

Ma bisogna saperlo fare nel modo corretto perchè alcuni errori possono compromettere la cena oppure il pranzo che avevate pensato di fare e per il quale vi eravate impegnati davvero tanto. Ad esempio, a volte, può esservi capitato di vedere affiorare nell’olio di frittura una schiuma bianca.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Olive: come togliere l’amaro e conservarle al meglio

Qui di seguito vediamo a che cosa è dovuta quella fastidiosa schiuma e qualche suggerimento per poterla evitare, così da poter cucinare senza problemi quello che avevate pensato di fare.

Olio di frittura: perchè si crea la schiuma bianca e come evitarla

Friggere l'olio
Friggere l’olio (foto da Pixabay)

Se avete scaldato l’olio ma quando mettete a friggere qualcosa compare una schiuma bianca è perchè l’olio non è caldo a sufficienza. Ma non dovete fermarvi o buttare tutto. Con una schiumarola togliete la schiuma e aspettate che l’olio si scaldi fino a raggiungere la giusta temperatura. Vi può aiutare l’utilizzo di un termometro da cucina. Se l’olio è freddo o tiepido quello che andate a friggere assorbirà tanto olio non diventerà croccante.

Allora che cosa fare perchè sia tutto perfetto? La prima cosa è scegliere l’olio giusto. I più indicati per una frittura leggera e saporita sono l’olio extravergine di oliva e l’olio di semi di arachidi. Inoltre, bisogna friggere la pietanza poco alla volta, pochi pezzi, non bisogna mai riempire la pentola.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Babà salato super saporito in friggitrice ad aria: si prepara in pochi minuti

Infine, molto importante è la scelta della pentola, che deve essere grande con bordi e fondo alti. Per facilitarvi le cose acquistate un termometro da cucina perchè in questo modo raggiungerete sempre la temperatura giusta per la frittura.

Impostazioni privacy