Olio di frittura: perchè si crea la schiuma bianca e come evitarla

A volte può capitare di vedere nell’olio di frittura una schiuma bianca. Vediamo quali sono le cause e come poterla evitare.

friggere
Friggere (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Friggere è una di quelle cose che impiega poco tempo e crea delle pietanze davvero gustose. In pratica si può friggere di tutto e, anche se poi il cibo fritto è più grasso e meno digeribile, è davvero molto gustoso e in pochi sanno rinunciarci. Si può friggere la carne, il pesce, le polpette, i dolci, le patate, insomma, davvero quasi tutto.

Ma bisogna saperlo fare nel modo corretto perchè alcuni errori possono compromettere la cena oppure il pranzo che avevate pensato di fare e per il quale vi eravate impegnati davvero tanto. Ad esempio, a volte, può esservi capitato di vedere affiorare nell’olio di frittura una schiuma bianca.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Olive: come togliere l’amaro e conservarle al meglio

Qui di seguito vediamo a che cosa è dovuta quella fastidiosa schiuma e qualche suggerimento per poterla evitare, così da poter cucinare senza problemi quello che avevate pensato di fare.

Olio di frittura: perchè si crea la schiuma bianca e come evitarla

Friggere l'olio
Friggere l’olio (foto da Pixabay)

Se avete scaldato l’olio ma quando mettete a friggere qualcosa compare una schiuma bianca è perchè l’olio non è caldo a sufficienza. Ma non dovete fermarvi o buttare tutto. Con una schiumarola togliete la schiuma e aspettate che l’olio si scaldi fino a raggiungere la giusta temperatura. Vi può aiutare l’utilizzo di un termometro da cucina. Se l’olio è freddo o tiepido quello che andate a friggere assorbirà tanto olio non diventerà croccante.

Allora che cosa fare perchè sia tutto perfetto? La prima cosa è scegliere l’olio giusto. I più indicati per una frittura leggera e saporita sono l’olio extravergine di oliva e l’olio di semi di arachidi. Inoltre, bisogna friggere la pietanza poco alla volta, pochi pezzi, non bisogna mai riempire la pentola.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Babà salato super saporito in friggitrice ad aria: si prepara in pochi minuti

Infine, molto importante è la scelta della pentola, che deve essere grande con bordi e fondo alti. Per facilitarvi le cose acquistate un termometro da cucina perchè in questo modo raggiungerete sempre la temperatura giusta per la frittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *