Aumento delle bollette, finalmente una bella notizia: cosa succede

Il già riscontrato aumento delle bollette viene tamponato da una gradita novità che riguarderà tutti noi. Di cosa si tratta nello specifico.

Aumento delle bollette
Aumento delle bollette Foto dal web

Aumento delle bollette, una chimera per tutti i cittadini specialmente ora che sono scattati dei corposi rincari per quanto riguarda alcune utenze. Da ottobre infatti sono aumentate la corrente elettrica ed il gas. E tra l’altro a tutto ciò si accompagnano anche altri rincari in diversi ambiti, da quello alimentare fino ai carburanti.

Per tamponare l’aumento delle bollette, il Governo ha inserito all’interno della Legge di Bilancio 2022 tutta una serie di bonus e di provvedimenti di varia natura atti a fornire un sostegno anche minimo alle persone che più versano in difficoltà, dopo la crisi economica scaturita nel 2020.

Sempre il Governo Draghi però ha intenzione di fare altro. Così l’aumento delle bollette dovrebbe conoscere una parziale frenata, almeno per quanto riguarda le utenze della energia elettrica.

L’Esecutivo punta infatti ad abbattere i costi fissi inseriti dalla Autorità energia elettrica e gas, che sono tipici di ogni fornitore e che si equivalgono tra loro. Tali costi fissi si aggiungono a quelli a consumo, che variano da utente ad utente.

Aumento delle bollette, il piano del Governo

Foto dal web

In pratica lo scopo è togliere l’Iva su tali costi fissi, che sono pari al 10% della bolletta ma che in molti giudicano come un balzello tanto inutile quanto ingiusto. C’è anche chi ha fatto due conti stabilendo il peso che l’Iva in questione ha avuto sulle tasche dei cittadini negli obblighi da onorare relativi all’anno scorso.

Potrebbe interessarti anche: Regina Elisabetta, un male l’ha colpita: la conferma della Corte Reale

Su 40 miliardi di euro di bolletta della luce, 14 mld facevano riferimento proprio all’Iva, come sostiene “Il Giornale”. Togliendo questa voce in bolletta ecco che almeno potremo risparmiare qualcosa e trovare un pò di respiro.

Potrebbe interessarti anche: Una Vita, anticipazioni 15 novembre 2021: il dramma di Bellita

Potrebbe interessarti anche: Beautiful, anticipazioni 15 novembre 2021: Zoe flirta con due

I rincari che caratterizzeranno le prossime festività di Natale avranno un certo peso sui nostri portafogli. Ed alla luce di ciò, se è possibile respirare qualcosa ben venga.

Impostazioni privacy