Fiori in Autunno: pianta questo albero per una fioritura fuori stagione

Per dei fiori in autunno, questo alberello fa al nostro caso: assomiglia ad un ciliegio ma in versione autunnale! Vediamo quel che c’è da sapere

fiori-in-autunno-albero
ciliegio in fiore (da adobe)

Se pensate che la stagione dei colori sia ormai finita e che si prospettano d’ora in poi solo mesi gelati dai colori spenti, sbagliate di grosso. Che la maggior parte degli alberi fioriscano in primavera, non vuol dire lo facciano proprio tutti tutti. Basta, come dire, saper cercare. L’autunno, l’abbiamo sempre detto, ha la sua dose di sorprese in serbo per noi.

Oggi parleremo di un arbusto che fiorisce durante questa stagione, dandoci lo spettacolo di colori che non ci aspetteremmo. Stiamo parlando del Prunus subhirtella autumnalis: un albero che assomiglia moltissimo ad un ciliegio, solo fuori stagione! Non a caso, le due piante, rientrano nella stessa famiglia.

Ti potrebbe interessare anche-> Le piante che hanno bisogno della potatura a Novembre

Fiori in autunno: l’albero che fa al caso tuo

fiori-in-autunno
Foglia caduta in autunno (pixabay)

Si tratta di un albero particolarmente ridotto quindi potete scegliere se posizionarlo in vaso o in terra: basta che si trovi in una zona abbastanza esposta al sole e riparato dal vento. Presenta una buona adattabilità alle temperature purché non estreme: in tal caso, come quando le estati si presentano particolarmente bollenti o gli inverni rigidi, correte ai ripari per proteggere la vostra pianta.

Ti potrebbe interessare anche-> Un bicchiere di aceto caldo nell’armadio, un metodo che pochi conoscono

Non richiede, oltre questo, particolari cure: annaffiatela regolarmente, con più frequenza quando è caldo. Il terreno non ha necessità di particolari specifiche ma attenzione al drenaggio.

La sua fioritura cade a fine Novembre e, se siete fortunati, perdura per tutto l’Inverno. I suoi fiori saranno d’un rosa tenue come quelli del ciliegio. A questi potrebbero seguire dei piccoli frutti rossi.

Serena Garofalo

Impostazioni privacy