Lavaggio a secco perfetto: come farlo a casa senza andare in lavanderia

Vediamo alcuni consigli utili per poter fare un lavaggio a secco dei vestiti in casa senza dover portarli per forza in lavanderia.

bucato
Bucato (Foto di Владимир Гладков da Pexels)

La lavatrice ha cambiato lo stile di vita delle persone. Quando bisogna lavare qualcosa basta buttare tutto nel cestello e fa tutto da sola. Quelle di ultima generazione, poi, hanno un lavaggio adatto ad ogni tipo di tessuto. Tuttavia, alcuni vestiti, quelli più delicati, hanno ancora bisogno del buon vecchio lavaggio a mano. A volte, anche di quello a secco, senza acqua.

Molti non lo sanno fare o, semplicemente, hanno paura di rovinare il capo e allora decidono di portarlo in lavanderia. Ma questo ha un costo. Invece, si può imparare a fare un buon lavaggio a secco ai vestiti più delicato rimanendo a casa e usando prodotti naturali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Macchie di muffa sui vestiti: tutto quello che si può usare per toglierle

Esiste anche un kit specifico per i lavaggi a secco. Questi sono particolarmente doverosi quando si hanno capi di lana o di seta, materiali delicati che non devono essere sottoposti ad alte temperature e a sfregamenti. Ma si possono usare anche altri prodotti. Vediamo insieme quali qui di seguito.

Lavaggio a secco perfetto: come farlo a casa senza andare in lavanderia

Bucato profumato igienizzato rimedio naturale
Donna con bucato (Screenshot da Pexels)

Come già accennato esistono in vendita dei kit appositi per il lavaggio a secco dei vestiti. Anche questi contengono prodotti naturali e ci sono delle istruzioni semplici da seguire, come pretrattare le macchie, usare i sacchetti in dotazione e poi procedere con il lavaggio in lavatrice. Ma ci sono de modi molto semplici da fare a casa con qualche ingrediente segreto.

Uno di questi è il carissimo amico delle casalinghe, il buon bicarbonato di sodio. Si deve soltanto creare una pasta con il bicarbonato, un po’ di acqua con gas, con l’aggiunta di un po’ di aceto di vino bianco. Questo composto andrà messo con un cotone sulle macchie tamponandole fino a quando non vengono eliminate. Basterà poi togliere tutto con un panno umido e stendere al sole.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La crema di bicarbonato è eccellente per il benessere della pelle

L’altro metodo casalingo che non vi costerà nulla perchè avete già l’occorrente in casa è quello di usare il sale grosso e il limone. Anche qui mescolateli insieme fino ad ottenere una pastella. Anche questa va messa sulle macchie e lasciata, però, agire per circa mezz’ora. Poi si toglie tutto con un panno. Facile, vero? In questo modo pulirete i vostri capi delicati a secco e non rischierete di rovinarli.

Impostazioni privacy