Limone, Bicarbonato e altri trucchi per pulire le mani dal nero dei carciofi

Limone, Bicarbonato e altri modi casalinghi per pulire le mani dal nero dei carciofi, un accadimento odioso ma facilmente risolvibile 

carciofi-nero-come-toglierlo
carciofi (da pixabay)

L’Autunno è la stagione di fioritura dei carciofi, l’ortaggio che presta il fianco ad una varietà molto alta di ricette gustose. Tende a riscontrare facilmente il gusto di molti ed è uno dei piatti tipici di Roma e dintorni. Peccato che, al gusto così apprezzato, non corrisponda una facilità di pulitura.

Questi infatti sono particolarmente ardui a pulirsi, richiedono non solo tempo e attenzione ma lasciano sulle mani una bizzarra patina nera. Questa tende ad appiccicarsi tenacemente alla nostra pelle e alle volte sembra non ci sia verso di pulirsene: dite addio con questi semplici trucchi casalinghi!

Sono assai semplici e potrete portarli a termine senza troppi pensieri

Ti potrebbe interessare anche->Torta alle mele e uvetta super golosa: come si prepara

Nero dei carciofi sulle mani mai più con queste metodiche

carciofi-nero-come-toglierlo
carciofi cotti e cucinati (pixabay)

Iniziamo dallo smacchiatore naturale per eccellenza, il limone. Non a caso si trova nella maggior parte dei prodotti dediti alla pulizia delle superfici e si usa spesso anche per togliere le macchie dai tessuti. Per usarne le proprietà avete due modi: tagliate una fettina di limone abbastanza polposa e la strofinate sulle mani, come fosse una saponetta. Attenzione, in questo caso che non abbiate ferite o pellicine delle unghie tirate: sarà anche uno sgrassante ma rimane uno dei prodotti più acidi che la cucina offre.

In alternativa, potete spremerne la polpa in un bicchiere: diluite con un po’ d’acqua perché diminuisca la portata acida e passatevela poi sul palmo delle mani e sulla punta delle dita, là dove avete le macchie nere.

Ti potrebbe interessare anche->Macchie di smalto sui tessuti? Ecco come eliminarle

Altro trucco prevede l’uso del caro vecchio

: il bicarbonato di sodio è uno degli smacchianti più potenti e lo potete acquistare in maniera agevole in qualsivoglia supermercato. Diluitelo in acqua tiepida e versatelo sulle macchie: lasciate agire per un quarto d’ora circa e poi sciacquatevi.

Serena Garofalo

Impostazioni privacy