Clementine e cioccolato fondente: la ricetta piccante che non ti aspetti

La ricetta singolare di clementine con cioccolato fondente e un po’ piccante è più semplice da realizzare di quel che si pensi.

Ricetta clementine e cioccolato
Clementine (Pexels)

Potrebbe essere insolito come abbinamento, e anche se non inusuale, le clementine ricoperte di cioccolato fondente piccante sono ottime e semplici da realizzare. Inoltre, quale miglior periodo come l’autunno per portare in tavola un abbinamento come questo, che non ha altro che benefici. È risaputo che la clementina (come l’arancia e il mandarino), è ideale per rafforzare le difese immunitarie grazie al suo succo, ricco di vitamina C e fibre.

Il cioccolato fondente non è da meno e abbinato al peperoncino, si ottiene una combo perfetta. Infatti i benefici del cacao e del peperoncino sono aiutare il sistema cardiovascolare. Quindi questa diventa la ricetta perfetta e salutare da presentare ad amici e parenti con l’arrivo dell’inverno.

Ti potrebbe interessare anche >>>Clementine: gli incredibili benefici di questi agrumi

Clementine ricoperte di cioccolato fondente piccante: la ricetta

Ricetta clementine e cioccolato
Cioccolato fondente (Pexels)

Tutto quello che serve per iniziare a preparare le clementine ricoperte di cioccolato sono sono:

  • 2 barrette di cioccolato fondente
  • 6 clementine
  • Pepe di Cayenna
  • Cannella
  • Sale q.b.

Iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente. Due sono le modalità: a bagnomaria o al microonde. Ovviamente la seconda opzione risulta la più veloce, ma bisogna stare attenti con l’impostazione del tempo. Consiglio di mettere la massima potenza per 20 secondi circa. A questo punto, si sbucciamo le clementine e dividiamole spicchio per spicchio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ciambella dei Re Magi, super soffice e profumata: come si prepara

Prendiamo una teglia e stendiamo la carta da cucina. Ora possiamo iniziare ad immergere i nostri spicchi di clementina nel cioccolato fondente sciolto, e, scuotendoli dall’eccesso di cioccolato, li riponiamo nella teglia che abbiamo preparato. Una volta finito di riporre gli spicchi, li cospargiamo con un pizzico di sale, di pepe di Cayenna e cannella. Mettiamo in frigorifero la teglia per circa 15 minuti, fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.

Ora possiamo tirare fuori dal frigorifero la teglia, staccare le clementine ricoperte di cioccolato e riporle in un piatto per poterle servire a tavola.

Lisa Girello

Impostazioni privacy