Gnocchi di broccoli, morbidi e saporiti: veloci e semplici da preparare!

Avete voglia di gnocchi ma desiderate provare una nuova ricetta che non sia la classica a base di patate? Anche di broccoli sono buonissimi!

Come fare Gnocchi di broccoli
Gnocchi di broccoli (Screenshot video Youtube)

Mangiare broccoli fa davvero bene alla salute, si tratta infatti di un ortaggio ricco di sali minerali come potassio, calcio, ferro e fosforo. Contiene anche vitamine B1, B2, C e molte altre proprietà in grado di apportare notevoli benefici all’organismo e alla salute.

I broccoli lessati sono ottimi e super light, ma sono moltissime le sfiziose ricette che potete preparare con questo ortaggio. In tantissimi modi faranno impazzire anche tutti quei bambini che non amano mangiare le verdure. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero squisita che si realizza in pochissimo tempo.

Si tratta degli gnocchi di broccoli, il procedimento è praticamente identico ai classici gnocchi ma per questi le patate non servono! Siete curiosi di sapere come si preparano? Leggete quindi i successivi paragrafi per l’elenco degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare gustosi e buonissimi Gnocchi di broccoli

Come fare Gnocchi di broccoli
Gnocchi di broccoli (Screenshot da Facebook)

Fare questi squisiti gnocchi è davvero semplicissimo, non è infatti necessario avere grandi doti culinarie. Con pochi ingredienti e in poco tempo porterete in tavola un primo piatto che farà leccare i baffi a tutti.

Gli ingredienti per preparare sfiziosi e saporiti ‘Gnocchi di broccoli’ sono:

  • 2 broccoli
  • sale q.b.
  • 2 uova
  • farina integrale q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è tagliare tutte le cimette dei broccoli, eliminate i gambi più duri e lavate l’ortaggio accuratamente per eliminare possibili vermi e insetti. Fate poi bollire le cimette per circa 7 minuti all’interno di una pentola con acqua bollente e salata. Il broccolo non dovrà essere troppo cotto, la sua consistenza dovrà restare soda.

Potrebbe interessarti anche: Pesto di broccoli e noci, delicato e delizioso: prepararlo è semplicissimo

Scolate i broccoli facendo attenzione ad eliminare tutta l’acqua in eccesso che renderebbe più difficile la realizzazione degli gnocchi. All’interno di una ciotola schiacciate bene le cimette fino ad ottenere una crema, a questa unite ora un po’ di sale e le uova.

Mescolate accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché aggiungete un po’ di farina. Sempre mescolando aggiungete ancora farina fino a quando non otterrete un impasto perfettamente elastico e morbido.

Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di zucca speck e taleggio super cremosi e gustosi: ecco come prepararli

Stendete l’impasto in filoni e tagliateli con un coltello a piccoli pezzi stretti e lunghi che andrete poi a schiacciare con il dito per dargli la classica forma dello gnocco. Se avete il riga gnocchi potete utilizzare direttamente quello con estrema facilità. Man mano che li fate adagiateli su un vassoio infarinato per evitare che si attacchino.

A questo punto cuocete i vostri squisiti gnocchi di broccoli in abbondante e salata acqua, saranno cotti quando saliranno tutti a galla. Non appena saranno cotti passateli in padella con un po’ di burro e salvia per renderli ancora più gustosi. Potete anche condirli con ogni altro sugo che preferite, in tutti i modi saranno davvero buonissimi! Buon appetito!

Impostazioni privacy