Le piante che hanno bisogno di essere protette in inverno

Ci sono alcune piante che hanno bisogno di essere protette in inverno, quando le temperature si fanno particolarmente rigide.

pianta
Pianta da appartamento (da Pexels)

L’autunno è ormai nel pieno e presto arriverà anche l’inverno che porterà con sè temperature molto più rigide. Arriveranno venti freddi, gelate notturne, neve. Tutto questo farà soffrire terribilmente alcune piante. Alcune di loro sono forti e resistenti, quindi pronte per affrontare la stagione fredda, ma non è per tutte così. Alcune possono anche morire.

Per questo, se abbiamo delle piante sia in vaso che piantate a terra, occorrerà fare attenzione e prendersene cura un po’ di più rispetto al solito. Ci sono diversi modi per farlo. Innanzitutto, dovete spostare al chiuso quelle piante che possono spostarsi. Avranno una temperatura più mite attorno anche quando fuori farà freddissimo. Per le altre, invece, bisogna coprirle con un tessuto non tessuto in modo da proteggerle o cercare il modo di ripararle.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante grasse, basta un barattolo per farle moltiplicare: è facilissimo

Ci sono diverse piante che hanno bisogno di questi trattamenti. Alcune di queste sono piante da appartamento, che quindi, se avete tenuto all’aperto fino ad ora, dovete assolutamente spostare in casa. Mentre altre sono alberi che crescono nel vostro giardino. Ma quali sono esattamente? Vediamolo qui di seguito.

Le piante che hanno bisogno di essere protette in inverno

Come curare Pianta di limone
Pianta di limone (Screenshot da Instagram)

Sicuramente saprete, o comunque immaginerete, che le piante che in primis hanno bisogno di protezione in inverno sono quelle che producono agrumi: la pianta di limone, di mandarino, di arance, di pompelmo sono quelle che soffrono decisamente di più e che rischiano di morire dopo gelate notturne. Cercate di concimarle, di proteggerle da intemperie e da temperature basse con i metodi descritti prima.

Allo stesso modo hanno bisogno di protezione anche piante più piccole come il geranio, l’oleandro e il gelsomino. In generale sono abbastanza resistenti, in realtà, ma il loro punto debole è il vento e in inverno ce n’è parecchio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come mantenere la giusta umidità per le tue piante in casa in inverno

Avranno bisogno di un occhio di riguardo il photos, il ficus, l’aloe vera e la sansevieria. Di solito sono piante che vanno tenute in appartamento, ma se le avete in giardino, ricordatevi assolutamente di portarle dentro casa o nel garage al riparo.

Impostazioni privacy