Parlare con estranei ci fa sentire meglio: lo studio dell’università di Chicago

Secondo uno studio recente, parlare con estranei ci farebbe sentire meglio, più vitali, entusiasti e anche felici. Il risultato dello studio americano.

Parlare con estranei sulla panchina
Parlare con estranei sulla panchina (foto da Pixabay)

Secondo uno studio recente, parlare con estranei ci farebbe sentire meglio, più vitali, entusiasti, leggeri e anche felici. Il risultato dello studio americano. Ovviamente, la prima cosa da superare è l’imbarazzo dell’incontro, per poi lasciarsi andare liberamente alle emozioni.

Superato il primo ostacolo, che potrebbe limitare la chiacchierata, parlare con qualcuno che non si conosce porterebbe beneficio. A dirlo è uno studio effettuato dall’Università di Chicago, secondo cui un persona riuscirebbe ad esprimersi meglio con estranei.

Potrebbe interessarti anche → Truffa del telefono, l’odioso modo dei ladri per rubarci tutto

Il risultato dello studio condotto: parlare con estranei ha i suoi benefici

Il risultato della ricerca americana
Il risultato della ricerca americana (foto da Pixabay)

Naturalmente è una questione di chimica, bisogna trovare la persona giusta con cui confidarsi ed essere sinceri. Nella vita quotidiana, raramente le persone si confidano o parlano profondamente di se stessi. Non lo fanno col proprio partner, non lo fanno in famiglia e spesso neanche tra amici, eppure con uno sconosciuto aprirsi è più facile.

I ricercatori dell’Università di Chicago ha seguito quasi due mila individui, sconosciuti tra loro, e li ha divisi in coppie. Ha poi proposto ad ogni coppia degli argomenti dai quali prendere spunto per una bella chiacchierata. Si è notato che più profondi erano gli argomenti e maggiore il coinvolgimento emotivo dei pazienti.

Dopo il test, la totalità ha espresso soddisfazione, serenità, un senso di leggerezza e felicità nell’aver condiviso parole con un estraneo. Significa che avere accanto qualcuno che sappia ascoltare e con cui dialogare su ogni cosa è fondamentale per il nostro benessere. Dopo tutto siamo animali sociali e dobbiamo comunicare per natura. Nei tempi moderni, purtroppo, lo facciamo poco e con disinteresse, troppo distratti da altro e dalla vita frenetica.

Potrebbe interessarti anche → Bagno, come sfruttare al meglio tutti gli spazi quando è piccolo

Nella vita quotidiana, certe discussioni sono evitate. Le persone preferiscono chiudersi in se stesse e non aprirsi agli altri. Ciò è sbagliato, ma la paura di risultare poco interessanti ci frena. Discutere, confrontarsi fa bene alla salute. In Polonia, ad esempio, hanno creato le “panchine della chiacchierata”, dove la gente si siede e si confronta con sconosciuti per sentirsi meglio.

Impostazioni privacy