Le bucce di cipolla possono essere utili per il vostro orto: il motivo

Non buttate le bucce di cipolla. Sarebbe uno spreco perchè sono molto utili per il vostro orto. Vediamo in che modo possono essere usate.

cipolla
Cipolla (Foto di MART PRODUCTION da Pexels)

Le cipolle sono molto usate in cucina. Nonostante i loro contro, ovvero piangere mentre si tagliano, oppure l’odore molto forte che può rimanere nell’ambiente e addosso alle persone, i loro pro sono molto forti. La cipolla è molto buona, sia cruda che cotta, e può essere usata per insaporire moltissime pietanze.

Ma quando si va a sbucciare, sicuramente molte persone avranno gettato via le bucce senza pensarci un attimo. Questo è uno dei tanti sprechi inutili che avvengono in cucina. In realtà la buccia della cipolla non andrebbe buttata via perchè può essere molto utile per il vostro orto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Alito cattivo: non solo aglio e cipolla, anche questi cibi provocano il problema

Le bucce di cipolla, dunque, possono essere usate per pacciamare. Ma vediamo qui di seguito che cosa è questa pratica e perchè la cipolla può essere tanto utile in questo.

Le bucce di cipolla possono essere utili per il vostro orto: il motivo

cipolla in cucina
Cipolla (foto pixabay)

La pacciamatura è un’operazione che si fa in agricoltura e giardinaggio e consiste nel coprire il terreno con del materiale in modo da non far crescere le erbacce, mantenere la giusta umidità per le piante, proteggerle dalle intemperie. Questa tecnica si usa molto in estate, ma è utile anche in inverno.

Vengono usati anche dei composti organici. Vengono usati molto anche la paglia, la corteccia, le foglie secche. Tuttavia, si può usare anche la cipolla per una serie di motivi. Il primo perchè le bucce di cipolla sono secche e leggere, quindi si prestano molto bene a scaldare il terreno senza opprimerlo. Secondo: il loro odore è in grado di allontanare alcuni tipi di parassiti. Terzo: rilasciano alle piante delle vitamine e delle sostanze nutritive importanti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lo stato di salute delle piante: tutto parte dalle foglie

Adesso che avete capito l’importanza delle bucce di cipolla per il vostro orto, la prossima volta non buttatele via. Tenetele in un sacchettino di carta al riparo da luce e calore e poi usatele in questo modo quando ne avrete a sufficienza.

Impostazioni privacy