Diabete: a volte si trascura questa complicanza agli occhi

Il diabete a volte può portare a delle complicanze che spesso si trascurano. Una di queste riguarda gli occhi. Vediamo di che cosa si tratta.

occhio
Occhio (da Pexels)

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da un numero eccessivo di zuccheri nel sangue. Ci sono due tipi di diabete: il tipo 1 prevede l’assenza di produzione di insulina, il tipo 2 prevede invece una ridotta sensibilità dell’organismo all’insulina.

Le cause della malattia possono essere genetiche e da ricercare anche nello stile di vita. All’inizio non dà sintomi quindi sarà opportuno provvedere al controllo regolare della glicemia nel sangue dal momento che basta un semplice esame del sangue. I sintomi, tuttavia, a malattia avanzata compaiono e sono stanchezza, aumento della diuresi, aumento della sete e aumento dell’appetito con perdita di peso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete nelle donne: ecco perché è più pericoloso

Come riferisce il sito humanitas.it ci possono essere nel tempo diverse complicanze che possono interessare i reni, l’apparato cardiovascolare, neurologico e anche gli occhi. Questo aspetto spesso è sottovalutato. Ma vediamo nel dettaglio che cosa può accadere.

Diabete: a volte si trascura questa complicanza agli occhi

spuntino diabetici
(Foto Pexels)

Una delle complicazioni del diabete, spesso trascurata o individuata se si avvertono disturbi agli occhi, è la retinopatia. Il diabete potrebbe essere accompagnato dalla sindrome dell’occhio secco. Questa sindrome è determinata da una grave iperglicemia, una profonda disidratazione e film lacrimale instabile. Generalmente non viene valutata legata al diabete, ma questo sembra sia un errore.

Infatti, nei diabetici di tipo 2 è presente nel 90% dei casi. Questo è un dato importante perchè significa che una correlazione sicuramente c’è. La sindrome dell’occhio secco ha una serie di sintomi che, in casi gravi, può portare anche alla perdita della vista. Questi sintomi sono: visione offuscata, bruciore, dolore, prurito, secchezza, ulcere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Combattere il diabete con una dieta sana: la salute passa per la tavola

Sarebbe, dunque, importante valutare il diabetico in tutte le sue problematiche per capire dove sta colpendo la malattia. Già da sola la sindrome dell’occhio secco è invalidante nel tempo, lo è ancora di più se a provocarla è il diabete perchè saranno presenti una serie di altre problematiche.

Impostazioni privacy