Lavoretti natalizi: alcune idee per tutti, grandi e piccoli

Non c’è niente di meglio in questo periodo che dedicarsi a dei lavoretti natalizi con i propri figli. Vediamo alcune idee originali e divertenti.

lavoretti natalizi
Lavoretti natalizi (Foto di Ehioma Osih da Pexels)

Il Natale 2021 si avvicina e i piccoli sono in agitazione per l’arrivo di Babbo Natale. Che cosa porterà come regali? Nel frattempo, per ingannare l’attesa, potete coinvolgerli con alcuni lavoretti natalizi che serviranno come regalini da poter dare agli amichetti, ai parenti, oppure come decorazione da appendere in casa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni natalizie con vasi di coccio: per la casa o da regalare

Se non volete iniziare con qualcosa di troppo difficile allora sarà il caso di raccogliere in queste settimane o di prendere, se lo avete già fatto nei mesi scorsi, tutti gli stecchi del gelato che avete mangiato. Sono utilissimi per coinvolgere i più piccoli e fare qualche lavoretto.

Babbo Natale
Babbo Natale con stecchi di gelato (da Pinterest thecraftpatchblog.com)

Potete creare dei personaggi molto simpatici unendoli insieme. Questo qui nell’immagine è un piccolo Babbo Natale appeso all’albero ma potete creare davvero tantissime cose. Anche un semplice alberello e poi dipingerlo di verde.

Lavoretti natalizi: alcune idee per tutti, grandi e piccoli

pigne
Pigne (da Pinterest pianetabambini.it)

Altri materiali molto utili per alcuni lavoretti natalizi si possono prendere dalla strada. Raccogliete da terra delle pigne con i vostri bambini, portatele a casa e poi decoratele per fare dei piccoli soprammobili. Si prestano molto bene a formare piccoli alberelli, possono essere colorate e usate per abbellire delle candele o una ghirlanda.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni natalizie fai da te con le pigne: alcuni modi creativi di usarle

Guardate che cosa potete realizzare con dei semplici pezzi di legno tagliati a cerchio. Questi pezzetti di legno che provengono dagli alberi possono essere usati per fare tanti piccoli pupazzi di neve. Saranno un carinissimo regalo per amici e parenti.

Con cerchi di legno potete anche pensare di fare una ghirlanda da appendere alla porta d’ingresso. Oppure potete farne una con quei rametti sottili che si trovano a terra intrecciati tra di loro a formare un bel cerchio.

ghirlanda
Ghirlanda (da Pinterest greenme.it)

Ma potete creare qualcosa di divertente con piatti e bicchieri di plastica. Ci avete pensato? Con i bicchierini potete fare qualche personaggio, oppure delle simpatiche campanelle da appendere alla finestra. Con i piatti di plastica potete sbizzarrirvi tagliandoli a vostro piacimento e mettendone insieme e pezzi colorandoli.

babbo natale
Babbo Natale con piatto di plastica (da Pinterest pianetabambini.it)

Altre cose molto carine che potreste fare prevedono l’uso di vasi di terracotta o vasi in vetro. Capovolgeteli e guardateli bene. Si possono creare anche così dei personaggi, non è vero? Saranno ideali per questo quelli di coccio, mentre con quelli di vetro potete creare delle sfere con all’interno della neve finta (del cotone) e qualche elemento caratteristico.

Che ne dite di tutte queste idee? Naturalmente sono solamente alcune, voi dovete trovare la vostra vena creativa e darle sfogo. Unitela alla mente dei bambini e verrà fuori qualcosa di geniale!

Impostazioni privacy