Decorazioni natalizie fai da te con le pigne: alcuni modi creativi di usarle

Se state pensando già al Natale ecco alcuni idee per riutilizzare in modo creativo le pigne come decorazioni natalizie per la vostra casa.

pigne
Pigne (Foto di Jessica Lynn Lewis da Pexels)

Se state già pensando a come addobbare la vostra casa in occasione delle feste di Natale, potete considerare l’idea di usare le pigne. Le pigne sono ottime da riutilizzare per delle decorazioni natalizie del tutto creative, simpatiche e belle da vedere. Inoltre, si tratta di decorazioni a costo zero che vi faranno anche divertire, magari in compagnia dei vostri figli.

La forma naturale delle pigne vi permetterà di farne degli alberelli in miniatura. Potete aggiungere una base in legno e una decorazione sulla punta. Il vostro alberello sarà piccolo, ma molto carino. Oppure, potete rendere le pigne dei portacandele tagliando la parte superiore e inserendo una piccola candela. Saranno molto suggestive.

Pigne
Alberelli con pigne (construccion-manualidades.com Pinterest)

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni natalizie fai da te: come usare le pigne in modo creativo

Ma potete fare tantissime altre cose con le pigne per le vostre decorazioni natalizie. Qui di seguito troverete qualche suggerimento per poterlo fare a costo zero, in pochissimo tempo e ottenendo delle decorazioni originali e molto belle.

Decorazioni natalizie fai da te con le pigne: alcuni modi creativi di usarle

pigne colorate
Pigne colorate (blog.happy-chantilly.com da Pinterest)

Ma oltre ad usarle per alberelli e portacandele, fantastici soprammobili, potete anche dipingerle. Basta della tempera o del colore acrilico e potete sbizzarrirvi nella creazione di pigne colorate. Una bella idea sarebbe quella di metterle insieme a formare una ghirlanda da appendere alla porta d’ingresso. Ci avete pensato?

ghirlanda di pigne colorate
Ghirlanda di pigne colorate (pianetadonne.blog da Pinterest)

Ovviamente potete scegliere i colori che più vi piacciono. Questo che vedete nella foto riportata qui sopra riporta varie tonalità di azzurro per dare l’idea del freddo di dicembre. Ma con le pigne potete anche creare dei simpaticissimi personaggi. Basta aggiungere qualche dettaglio fatto di stoffa e potete ottenere un angioletto, un topo, uno gnomo, dei gufetti.

tre gufetti con pigne
Gufetti con pigne (liagriffith.com da Pinterest)

Se volete un albero più grande potete incollare o legare insieme tante pigne. Questi simpatici personaggi possono essere appesi al vostro albero con l’aggiunta di nastrini e un filo. Potete anche intagliarle, mettere delle perline colorate. Insomma, si possono fare davvero tantissime cose e voi dovete solo dare sfogo alla vostra immaginazione e fantasia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Natale 2021: decorazioni profumatissime realizzate con bucce della frutta

Un’ultima idea che possiamo proporvi in completo tema natalizio, infine, è quella di legare insieme delle pigne a formare una stella di natale. Certo, potete decidere voi come fare, se farne una piccola, se dipingerla di oro, argento o rosso. Oppure cimentarvi in decorazioni un po’ più complesse. Ma di sicuro queste realizzazioni saranno molto originali e farete invidia a tutti i vostri amici. Provatele!

stella di pigne
Stella di natale con le pigne (Karin Christensen da Pinterest)
Impostazioni privacy