Rotolo con crema all’arancia, sofficissimo e light: ha solo 110 Kcal

Questo soffice e profumato rotolo con crema all’arancia farà impazzire proprio tutti con il suo delicato e buonissimo sapore e contiene solo 110 calorie

Come fare Rotolo con crema all'arancia
Rotolo con crema all’arancia (Screenshot video Youtube)

Il rotolo con crema all’arancia è un dessert molto semplice, ma è davvero delizioso. Con il suo incredibile profumo, la sua morbidezza e il suo goloso sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Si prepara in pochissimo tempo ed è davvero facile da realizzare, anche senza esperienza e grandi doti culinarie riuscirete a portare in tavola uno straordinario dolce. Vi basterà seguire passo dopo passo la ricetta per un ottimo risultato.

Ottimo a colazione, a merenda o dopo i pasti, il rotolo con crema all’arancia oltre ad essere buonissimo è anche molto leggero. Questo dessert contiene solo 110 calorie, anche chi è a dieta può concedersene una fetta senza sentirsi in colpa. Volete sapere come si prepara? Leggete i successivi paragrafi per scoprire l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, di sicuro non ve ne pentirete!

Ecco come preparare un profumato e soffice Rotolo con crema all’arancia

Come fare Rotolo con crema all'arancia
Rotolo con crema all’arancia (Screenshot video Youtube)

Non appena porterete in tavola questo sfizioso e delizioso dolce sparirà in un attimo. Morbidissimo e goloso farà impazzire anche i più piccoli che lo preferiranno a merenda al posto delle solite merendine confezionate.

Gli ingredienti per preparare un soffice e light ‘Rotolo con crema all’arancia’ sono:

Per la pasta biscotto:

  • 150 gr di farina
  • 130 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 20 gr di olio
  • 20 gr di amido di mais

Per la crema:

  • 350 ml di succo di arancia
  • 25 gr di amido di mais
  • 35 gr di zucchero
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione

Iniziate sbattendo le uova all’interno di una capiente ciotola, fatelo fino a quando il composto non sarà perfettamente omogeneo e spumoso, ci vorranno almeno dieci minuti. Sempre mescolando aggiungete poco alla volta lo zucchero e subito dopo l’olio.

Potrebbe interessarti anche: Girelle, golose e light, senza zucchero né grassi: hanno 90 Kcal

Unite poi l’amido di mais, la farina e il lievito precedentemente setacciati e mescolate delicatamente con una spatola per evitare di smontare il composto. Versate ora l’impasto in una teglia rettangolare di 30 cm e livellatelo accuratamente con la spatola, dopodiché fate cuocere la pasta biscotto in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 15 minuti.

Intanto occupatevi della deliziosa crema all’arancia mettendo in un pentolino il succo di arancia, l’amido di mais e lo zucchero, mescolate perfettamente per far sciogliere tutti gli ingredienti nel succo. Portate il pentolino sul fuoco e mescolate continuamente fino ad ottenere una consistenza liscia e densa, dopodiché spegnete la fiamma.

Potrebbe interessarti anche: Crema pasticcera vegana: la ricetta senza latte e uova

Non appena la pasta biscotto è pronta sfornatela e con molta delicatezza toglietela dallo stampo. A questo punto versate sulla base la crema all’arancia e arrotolate nella pellicola. Mettete il rotolo in frigo per almeno due ore per farlo rassodare e fargli prendere perfettamente la forma.

Trascorso questo tempo decorate il vostro goloso e light rotolo con crema all’arancia con una generosa spolverata di zucchero a velo, tagliatelo poi a fettine e servitelo. Con il suo incredibile profumo e il suo delizioso sapore conquisterà tutti, buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *