Maschera per capelli alla banana: chioma lucente e morbida con ingredienti naturali

I vostri capelli sono secchi e sfibrati? Ecco come rigenerarli con un ingrediente miracoloso: scopriamo la ricetta della maschera per capelli alla banana.

maschera capelli banana
(Foto Adobe Stock)

Perfette per una merenda sana o per un dessert più goloso, le banane sono delle ottime alleate non solo in cucina. Infatti, le numerose proprietà di questi frutti sono benefiche anche per pelle e chioma. In particolare, vediamo come realizzare una maschera per capelli alla banana, con effetto lucidante e rafforzante.

Come preparare la maschera per capelli alla banana

Capelli aridi e stopposi? Prima di provare un costoso trattamento dal parrucchiere, proviamo con un semplice rimedio casalingo.

bucce di banana
(foto Pixabay)

Perfetto per la cura di routine della nostra chioma, questo procedimento è basato sull’utilizzo di ingredienti naturali, ricchi di sostanze che doneranno nuova luce e morbidezza alla nostra chioma.

Si tratta della maschera per capelli alla banana. Non solo l’ingrediente principe è rappresentato da un frutto molto comune e di facile reperibilità, ma questo impacco è perfetto anche per riciclare vecchie banane ormai troppo mature per essere usate in cucina.

Per realizzare la nostra maschera per capelli alla banana avremo bisogno di:

  • 1 banana molto matura;
  • 2 cucchiai di olio di ricino (o altro olio a piacere);
  • 1 cucchiaio di latte di soia.

Per prima cosa, occorrerà sbucciare la banana e schiacciarla in modo da ottenere un composto dalla consistenza cremosa.

Dopodiché, dovremo aggiungere il latte di soia e mescolare il tutto. Infine, non ci resterà che versare anche i due cucchiai di olio di ricino e amalgamare la nostra maschera.

La crema ristrutturante alla banana va applicata sui capelli umidi, dalla cute fino alle lunghezze. Si consiglia di tenerla in posa per un tempo compreso tra un’ora e tre ore.

Terminato questo arco temporale, dovremo lavare i capelli come sempre, ricorrendo a shampoo e balsamo, e avendo cura di risciacquare adeguatamente tutti i residui del composto.

Potrebbe interessarti anche: Banane: 5 importanti benefici per il nostro organismo

Banana: proprietà e benefici per i capelli

Perché la maschera per capelli alla banana fa così bene ai nostri capelli?

Buccia di banana riutilizzo
(Foto di Any Lane da Pexels)

Questo frutto ha numerose proprietà di cui la nostra chioma può beneficiare. Ricco di potassio, magnesio e sali minerali, idrata la chioma rendendola più nutrita e vigorosa.

Non solo: grazie alla presenza di vitamina A e B, la banana è una perfetta alleata per prevenire ed eliminare la comparsa delle doppie punte.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura dei capelli con una maschera fai da te

Nella maschera che vi proponiamo, la sua azione si rafforza in combinazione con gli altri ingredienti: l’olio di ricino combatte la caduta dei capelli e li rende più forti e lucenti.

Il latte di soia, invece, aiuta a mantenere la chioma sana, regolarizzandone il livello di umidità.

L. B.

Impostazioni privacy