Cosa fare in caso di irritazione intima: i rimedi casalinghi

Ecco quali sono i rimedi casalinghi contro l’irritazione intima. Cosa fare in caso di vaginiti, fastidi intimi, gonfiore e arrossamenti.

Rimedi casalinghi dolori intimi
Dolori intimi (AdobeStock)

Prima o poi ogni donna in età fertile, deve affrontare dolori intimi quali: arrossamento, prurito, gonfiore, cattivi odori. Questi sintomi possono essere causati da vaginite, che è provocata da batteri o funghi patogeni. Questi elementi influiscono sul benessere intimo andando a colpire il ph vaginale. Mantenere un ph acido, cioè intorno ai 4,5, aiuta a proteggere la vagina da infezioni. Un ph neutro favorisce invece la nascita di batteri.

L’uso di antibiotici potrebbe aumentare il problema, con la conseguente diffusione di infezioni fungine. Inoltre farmaci e sostanze chimiche possono provocare reazioni allergiche e secchezza intima eccessiva. Per far fronte a questo problema, esistono diversi rimedi casalinghi per la cura dell’irritazione intima. Questi rimedi, aiutano a normalizzare la flora vaginale. È sempre bene però, eseguire un test per capire quali sono le cause dell’irritazione intima prima di procedere.

Ti potrebbe interessare anche >>> Igiene intima sì, ma senza esagerare: troppi bidet fanno male!

Rimedi casalinghi contro l’irritazione intima, ecco quali sono

Rimedi casalinghi irritazione intima
Benessere femminile (Pixabay)

Questi rimendi sono estremamente semplici e non ne farai più a meno. Il primo che vi voglio illustrare è con l’aceto. In questo caso basta diluire 2 cucchiai di aceto al 9% di acidità con 4 tazze di acqua bollente. Una volto pronta, basta risciacquare le parti intimi con questa soluzione ogni giorno, fino alla scomparsa dei sintomi. Il secondo rimedio si fa utilizzando la camomilla. Per preparare questa soluzione, basta portare ad ebollizione 4 tazze di acqua e in seguito aggiungere 2 cucchiai di camomilla essiccata. Basta cuocere a fuoco lento per 10 minuti e la miscela sarà pronta. L’utilizzo poi è sempre lo stesso, risciacquare giornalmente finché i dolori non passano.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gli sbalorditivi effetti benefici della bevanda limone e cannella

L’ultimo rimedio casalingo non poteva essere fatto se non con il limone. Preparare la miscela è molto semplice, basta diluire un cucchiaio di succo di limone in 4 tazze di acqua tiepida. Sciacquare ogni giorno fino a che l’irritazione intima non passa. Inoltre gli esperti, quando si hanno infezioni intime, consigliano di non consumare latticini e di utilizzare mutandine fatte con prodotti naturai.

Lisa Girello

Impostazioni privacy