Decorazioni fai da te per l’albero di Natale: le strepitose idee di riciclo

Ecco come addobbare l’albero di Natale con tantissime decorazioni fai da te, realizzate grazie al riciclo dei materiali di scarto: tutte le proposte.

decorazioni fai da te albero natale
(Foto Adobe Stock)

La parola chiave del Natale 2021? Zero sprechi e via di riciclo! Scopriamo i progetti più semplici e divertenti a cui dedicarci per dar vita a delle meravigliose decorazioni fai da te con cui impreziosire il nostro albero di Natale.

Come addobbare l’albero di Natale con le decorazioni fai da te: tutte le idee

Che sia l’8 dicembre come da tradizione, in anticipo per i più impazienti o in ritardo per gli smemorati, non c’è niente di più bello che preparare l’albero nel calore della propria casa, insieme ai propri affetti.

Per rendere ancora più speciale questo momento, possiamo decidere di compiere un piccolo atto rivoluzionario, che non solo farà bene all’ambiente e alle nostre tasche, ma renderà il nostro abete davvero unico e inimitabile.

Quale? Realizzare delle decorazioni fai da te per il nostro albero di Natale. Se siete alla ricerca di idee da cui lasciarvi ispirare, ecco una incredibile carrellata di proposte di riciclo. Pronti a scoprirle tutte? Iniziamo!

Palline di Natale con le lampadine riciclate

Avete in casa delle lampadine fulminate? Non buttatele! Con un po’ di fantasia, infatti, possono trasformarsi in fantastiche palline per l’albero di Natale.

decorazioni fai da te albero natale
(Foto Facebook @Laboratorio di idee sulla cultura del riciclo)

Realizzarle è non solo facile, ma anche molto divertente. Questo piccolo progetto, infatti, è un’attività perfetta anche per i più piccoli.

Dopo aver scelto il personaggio natalizio in cui trasformare la nostra lampadina, non ci resta che inforcare pennelli, glitter e accessori, dando sfogo alla nostra creatività.

Decorazioni fai da te con il sughero per l’albero di Natale

I tappi di sughero sono preziosa risorsa per realizzare numerosi tipi di decorazioni fai da te a tema natale, comprese quelle da appendere all’albero.

decorazioni fai da te albero natale
(Foto Facebook @endocreative flavia, chiara & cry la voce di una è la voce di tutte odv)

Con un pizzico di immaginazione, infatti, è possibile dar vita a personaggi come Babbo Natale, renne, angeli e chi più ne ha più ne metta.

Come riutilizzare i vecchi pennelli

Se amate dedicarvi alle attività manuali, avrete sicuramente in casa dei vecchi pennelli.

Un modo di riutilizzarli in maniera davvero creativa e originale? Impiegarli come base per delle decorazioni fai da te per l’albero di Natale.

È sufficiente definire il tipo di progetto da realizzare, per poi dipingerli e abbellirli con nastri, stoffa e altri accessori che abbiamo a disposizione.

Del resto, il manico si presta perfettamente a diventare un gancio perfetto per essere fissato sui rami dell’abete. Geniale, non credete?!

Potrebbe interessarti anche: Natale 2021, riciclo delle cassette di legno: cesti natalizi e altre idee

Decorazioni fai da te per l’albero di Natale con i tappi

Oltre ai tappi di sughero, anche quelli di plastica ed alluminio si rivelano perfetti per realizzare delle splendide decorazioni per l’albero di Natale.

decorazioni fai da te albero natale
(Foto Facebook @Haier)

È sufficiente assemblarli, dando loro la forma che più ci piace. Tra le idee più gettonate ci sono fiori, fiocchi di neve, stelle e pupazzi di neve.

Insomma, non resta che sbizzarrirsi tra le numerose possibilità a nostra disposizione.

Potrebbe interessarti anche: Lavoretti di Natale con stecchi di gelato: ideale per i più piccoli

Come riciclare gli stecchini del gelato

Infine, l’ultima idea per realizzare delle decorazioni fai da te per l’albero di Natale consiste nel dare nuova vita agli stecchini del gelato,

Stecchini
Lavoretti di Natale con stecchini (Pinterest kindermooney.blogspot.com)

Certo, il periodo natalizio non è esattamente il clima ideale per gustare ghiaccioli e altre bontà direttamente dal freezer.

Per questo, il consiglio è di conservare tutti quelli che abitualmente consumiamo in estate, per poi riciclarli in occasione dell’arrivo del Natale.

Via libera alla fantasia: è sufficiente assemblarli con della colla e dipingerli a nostro gusto, per creare tantissime decorazioni in modo semplice, ma di grande effetto.

L. B.

Impostazioni privacy