Confettura di banane: ricetta, procedimento, usi in cucina

Se avete delle banane mature in casa, non buttatele: ecco come preparare una gustosa confettura a base di questo frutto, per arricchire tantissimi dolci.

confettura banane
(Foto Adobe Stock)

Mai sentito parlare di confettura di banane? Si tratta di un’originale e gustosissima alternativa alle marmellate a base di frutti più noti, come arancia, pesca e ciliegia. Prepararla è semplice e veloce, e il risultato è davvero ottimale: ecco come fare.

Confettura di banane: la ricetta

Perfetta per riciclare in modo intelligente le banane annerite, questa confettura è ideale per una colazione o una merenda sana.

buccia di banana
Buccia di banana (Foto di SHVETS production da Pexels)

Gli ingredienti necessari per la nostra ricetta sono:

  • 1 kg di banane mature;
  • 500 grammi di zucchero di canna;
  • 1 limone.

Per prima cosa, occorre sbucciare le banane e tagliarle a pezzetti. Dopodiché, dovremo metterle in un pentolino insieme a zucchero, succo di limone e scorza.

Infine, basterà porre il pentolino sul fuoco, tenendo la fiamma bassa. Dopo circa 40-45 minuti, la confettura dovrebbe aver raggiunto la consistenza ideale.

Qualora preferiate un risultato più liscio e vellutato, una volta raffreddato completamente, potete frullare il composto.

La confettura va conservata all’interno di barattolini di vetro adeguatamente sterilizzati.

Potrebbe interessarti anche: Banane più o meno mature: quando consumarle a seconda delle esigenze

Come preparare la confettura

Ora che abbiamo scoperto tutti gli step per preparare la confettura di banane, vediamo come impiegarla in cucina per arricchire le nostre ricette.

banana
Banana (da Pexels)

Perfetta per essere gustata in modo semplice e genuino, magari spalmata sulle fette biscottate o sul pane abbrustolito, questa marmellata può essere usata per farcire il pan di spagna o preparare una buonissima cheesecake alla banana.

Non solo: è ideale per preparare dessert veloci per deliziare il palato di ospiti dell’ultimo minuto, come dolci o creme al bicchiere.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare le banane per farle durare più a lungo: è semplicissimo!

Se amate i dolci made in U.S.A. non potete rinunciare a varianti originali dei classici brownies e muffin, da aromatizzare con questa particolare confettura.

Infine, via libera alla fantasia con la preparazione di tantissimi biscotti, ai gusti che meglio si sposano con questo frutto.

Le possibilità sono davvero tantissime: cioccolato fondente, cocco, rum, vaniglia e pistacchio.

L. B.

Impostazioni privacy