Decorare la punta dell’albero di Natale: 2 idee per un puntale originale

Trovare il puntale perfetto per il proprio abete non è un compito facile, vediamo come decorare la punta del nostro albero di Natale con 2 idee fai da te.

Decorare punta albero di Natale
Decorare albero di Natale (AdobeStock)

Il puntale dell’albero di Natale è un po’ come la ciliegina sulla torta, ovvero è l’elemento caratteristico! Per rendere l’abete unico e originale, ho preparato 2 idee da realizzare per dare quel tocco magico al proprio albero di Natale.

Vediamo ora come realizzare il puntale a forma di fiocco di neve. Occorre: nastri di differenti altezze, forbici, spago e una catena di micro led. Iniziate tagliando due strisce di nastro lunghe 5 metri ciascuna e arrotolatele su sé stesse in modo far uscire due ovali, uno lungo 33 cm e l’altro 16 cm. Stessa cosa fate con la catena a led, deve uscire un ovale di 30 cm. Legate ogni ovale con lo spago nella metà e aprite queste metà per far prendere volume. Per finire unite i 3 fiocchi, il più grande sotto, la catena di led in mezzo e il più piccolo in alto.

Ti potrebbe interessare anche >>>Natale: come fare delle decorazioni con la carta d’alluminio

Decorare l’albero con puntale fai da te a forma di stella

decorare punta albero di Natale
Puntale a stella (AdobeStock)

Nella lista di puntali fai da te non poteva mancare uno dei simboli del Natale: la stella. Quindi ecco come realizzare il puntale di stella intrecciata. Quello che serve è: 2 cartoncini 30×30 cm glitterati del vostro colore preferito, forbici e colla a caldo.

Ti potrebbe interessare anche >>>Come riciclare le vecchie palline di Natale, 3 idee geniali anti spreco

Iniziate prendendo un cartoncino e tagliate 20 strisce larghe 1 centimetro. Piegate due strisce a metà e segnatene il centro, successivamente posizionate le stelle a forma di croce e incollatele tra loro utilizzando la colla a caldo. Poi appoggiate sulla croce 4 strisce orizzontali e 4 strisce verticali, intrecciate le strisce alternandole incollandole sempre tra loro. Il risultato sarà una scacchiera. Ora posizionatela a rombo e partendo dal basso prendete l’estremità a destra e a sinistra e unitele con la colla a caldo. Ripetete il procedimento per ogni punta. Fate poi la stessa cosa con l’altro cartoncino e quando è pronta, capovolgetela e unitela alla prima in modo da ottenere una stella a 8 punte e unite le estremità rimanenti. Ora è pronta per essere posizionata sull’albero!

Lisa Girello

Impostazioni privacy