Ci sono cibi che aumentano la fame? La risposta è si e vediamo quali sono

Esistono cibi che aumentano la fame più di altri. In particolare sono 10 le pietanze a cui si deve prestare attenzione soprattutto se si è a dieta.

cibi aumentano fame
Junk Food (AdobeStock)

Quando si ha fame, ci sono cibi che ci riempiono e quindi sono anche salutari da mangiare, altri invece che fanno venire maggiore appetito. La fame vien mangiando dicono e in questo caso il detto è  più che azzeccato. In particolare sono 10 le pietanze a cui si deve prestare maggiore attenzione. Vale per tutti, ma se qualcuno è a dieta, vale ancor di più perché quando si ha fame, si ha fame, e si rischia di buttare tutto al vento.

La fame è il risultato di molte complesse interazioni che coinvolgono lo stomaco, l’intestino, il cervello, il pancreas e il flusso sanguigno“. Ovviamente quando si ha fame, bisogna mangiare ma se si scopre che quello che stiamo mangiando ci fa venire ancora più fame diventa un circolo vizioso. Quindi vediamo quali sono i cibi che non fanno passare l’appetito.

Ti potrebbe interessare anche >>>Avere sempre fame: il motivo e quali sono i fattori scatenanti

I 10 cibi che aumentano la fame

cibi aumentano la fame
Pane bianco (Unsplash)

Vi sembrerà impossibile, ma il primo alimento che non vi sfama è proprio il pane bianco. Infatti quest’ultimo si produce utilizzando la farina bianca senza crusca, eliminando le fibre del grano, aumentano gli zuccheri. Il secondo alimento presente nella lista è niente di meno che il succo di frutta. Non è una sorpresa ci sia questo prodotto, in quanto si sa che in 1 litro di succo il 90% è fatto di zucchero e il 10% solo di polpa. Ciò significa comunque, che bere un bicchiere di succo aumenta i livelli di zucchero nel sangue per poi abbassarli, portando così alla fame.

Ti potrebbe interessare anche >>>Mai sentito parlare di crononutrizione? il segreto per una dieta perfetta

Tra i cibi che aumentano la fame non possono mancare quelli definiti “spazzatura“, ovvero: gli snack salati come per esempio le patatine, gli alimenti dei fast food e lo zucchero artificiale. Gli alimenti che vi sorprenderanno trovarsi in questa lista sono: la pasta bianca, la pizza, il sushi e il cibo cinese. Quest’ultimo in particolare contiene il glutammato che è un esaltatore di sapidità. La pasta bianca invece, ha lo stesso problema (se si vuole definirlo così) del pane bianco. Mentre per la pizza, si sa che tutti consigliano di mangiarla massimo una volta a settimana per la quantità di ingredienti che ha. Ultimo elemento, ovviamente immancabile, è proprio l’alcol.

Impostazioni privacy