Limone Meyer: 5 idee per conservare questo particolare agrume

Conservare il limone Meyer: un agrume particolare da riutilizzare attraverso 5 semplici idee. Procedimenti e consigli per custodire questo agrume.

Conservare limone meyer
Meyer lemon (Unsplash)

Per chi si chiedesse cos’è questo agrume, la risposta è semplicissima: è un incrocio tra un cedro e un ibrido mandarino/pomelo. Inoltre, il limone Meyer è un agrume originario dalla Cina, ed emana un profumo dolce e deciso. Vediamo quindi come possiamo conservare questo agrume! Anche se le idee e ricette che di seguito ci sono, possono risultare ottime anche utilizzando un limone normale.

Un’idea semplice e ottima per conservare i limoni Meyer è sicuramente quella di realizzare una gustosa marmellata! Produrre una marmellata è veramente facile: acqua, zucchero, limoni Meyer ed il gioco è fatto. L’unico consiglio che vi do per un risultato perfetto quando fate la vostra marmellata, è di lasciare in ammollo l’agrume una notte, infatti il risultato sarà che il limone sarà più tenero e più facile da lavorare.

Ti potrebbe interessare anche >>>Marmellata di agrumi: come togliere l’amaro dalle scorze

Come conservare i limoni Meyer in altri semplici modi

Come conservare limoni meyer
Vodka al limone (Unsplash)

Fare un superalcolico fatto in casa è semplicissimo. Infatti nella lista di idee per conservare i limone Meyer non poteva non esserci la vodka fatta di limoni Meyer! In questo caso basta mettere in ammollo 3 limoni (tagliati a in quarti) ricoperti da una tazza di vodka. Lasciare riposare il tutto un mese circa e il vostro superalcolico sarà pronto.

Un’idea originale invece è quella di usare lo zucchero insaporito di limone Meyer per condire yogurt rifinire i dolci. Basta grattugiare la scorza di un limone in una tazza di zucchero, amalgamarli per bene, stenderli su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a fuoco bassissimo per 10 minuti. Raffreddare e sbriciolarlo e successivamente conservarlo in un barattolo ermetico a temperatura ambiente.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gli sbalorditivi effetti benefici della bevanda limone e cannella

La quarta idea che vi presento è la conservazione sotto sale dei limoni Meyer. Tagliare a fettine il limone e porlo in un barattolo che poi andrà ricoperto di sale. Lasciarli così per alcuni mesi e poi usate questi limoni per preparare sfiziose ricette! In merito al sale, l’ultima idea che vi propongo è proprio il sale al sapore di limone. Questo è ottimo per condire la carne, il pesce e insalate. Il procedimento da fare è esattamente uguale a quello per fare lo zucchero.

Impostazioni privacy