Tisana allo zenzero ogni mattina: i tanti benefici per iniziare la giornata

Le infinite proprietà dello zenzero sono rinomate, per questo sarebbe ideale iniziare la giornata con una buona tisana. Rimetti in equilibrio mente e corpo.

tisana allo zenzero ogni mattina
tisana allo zenzero ogni mattina (foto da Adobe Stock)

Le infinite proprietà dello zenzero sono rinomate, per questo sarebbe ideale iniziare la giornata con una buona tisana. Rimetti in equilibrio mente e corpo. Ideale per tanti sintomi, dai geloni a mani e piedi al gonfiore di pancia, dalla diarrea ai dolori muscolari. Lo zenzero è un dono della natura davvero prezioso.

Alleato della nostra salute, una buona tisana allo zenzero è eccellente per favorire la digestione e per alleviare i sintomi influenzali. Se la vita è tutta una questione di equilibrio, allora lo zenzero è l’ingrediente segreto per mettere in equilibrio mente e corpo, aiutando il nostro benessere.

Potrebbe interessarti anche → Artrite: alcuni rimedi alle erbe per poter alleviare il dolore

Tisana allo zenzero tutti i giorni per combattere i sintomi influenzali

Proprietà benefiche dello zenzero
Proprietà benefiche dello zenzero (foto da Adobe Stock)

Bere una tisana allo zenzero, ogni mattina, è un’ottima abitudine per iniziare la giornata. La tisana porta con sé numerosi benefici, poiché scalda lo stomaco, allevia i dolori articolari e regola il ciclo mestruale. E ancora, migliora la circolazione del sangue, disinfetta dai batteri e ovviamente riscalda durante l’inverno, facendoci rilassare.

Procuratevi dello zenzero fresco e tagliate qualche fetta sottile, immerge all’interno di un pentolino d’acqua e portate a bollore. Quando l’acqua bolle spegnete il fuoco e poi versate in tazza utilizzando un passino. A questo punto potete aggiungerci foglie di menta, scorza di limone e anche zucchero di canna per rendere la bevanda più gradevole al palato.

Questa tisana accelera il metabolismo pigro e favorisce una naturale perdita di peso, perché dà un buon senso di sazietà. Tra l’altro, sgonfia la pancia e allevia la nausea. Le proprietà dello zenzero funzionano come disinfettanti, perciò contrastano le infezioni alle vie respiratorie. Il consiglio però è quello di non gustarla a stomaco vuoto, specialmente se accompagnata col limone, perché potrebbe portare una forte acidità.

Potrebbe interessarti anche → Come ripulire il fegato in vista delle feste: la tisana semplice da preparare

Una tisana al giorno non può che fare bene al nostro organismo, ma attenzione, non bisogna mai eccedere. Lo zenzero, avendo un sapore estremamente pungente, può provocare bruciori di stomaco e disturbi intestinali, se preso in grandi dosi. Inoltre, ne è sconsigliata l’assunzione per chi soffre di emorroidi, per i diabetici, per le donne in gravidanza e per chi prende farmaci per la coagulazione del sangue.

Impostazioni privacy