Pizza di scarola, super soffice e saporita: farà venire l’acquolina in bocca a tutti!

La pizza di scarola è super gustosa e sfiziosa, con questa semplicissima ricetta l’impasto risulterà davvero soffice, provatela e ne andrete matti!

Pizza di scarola soffice
Pizza di scarola (Download da Adobe Stock)

Con la scarola si possono realizzare tantissime gustose ricette. Si tratta di una verdura povera di grassi e ricca di minerali, vitamine, fibre, ferro, acqua e molto altro ancora.

Molteplici sono i benefici che apporta all’organismo e alla salute, tra le varie cose favorisce il funzionamento dell’apparato intestinale e digestivo, previene la stipsi e il colesterolo e tanto altro ancora. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero sfiziosa e saporita, si tratta della pizza di scarola.

È una ricetta tipica della tradizione napoletana, con il suo incredibile sapore fa impazzire sempre tutti. Prepararla in casa è davvero molto semplice, fatto in questo modo l’impasto è sofficissimo! Seguendo passo dopo passo la ricetta porterete di sicuro un delizioso piatto in tavola che farà venire subito l’acquolina in bocca a tutti. Volete sapere come si prepara? Continuate a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare una saporita e morbidissima Pizza di scarola

Pizza di scarola soffice
Pizza di scarola (Download da Adobe Stock)

Con questa ricetta il vostro impasto sarà morbidissimo, arricchito con un gustoso e sfizioso ripieno piacerà praticamente a tutti. Non appena porterete la pizza di scarola in tavola sparirà in un secondo, è davvero buonissima.

Gli ingredienti per preparare un’ottima e soffice ‘Pizza di scarola’ sono:

Per l’impasto:

  • 750 gr di farina 00
  • 15 gr di sale
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 450 gr di acqua

Per il ripieno:

  • 4 scarole
  • capperi
  • pinoli
  • olive di Gaeta
  • uva passa
  • sale e pepe q.b.
  • aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • acciughe

 Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è preparare il sofficissimo impasto mettendo all’interno di una capiente ciotola la farina insieme al lievito precedentemente sciolto in poca acqua tiepida. Iniziate a mescolare e aggiungete pian piano la restante acqua e non appena la farina l’avrà totalmente assorbita aggiungete anche il sale.

Impastate accuratamente, per almeno un quarto d’ora, per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e rendere l’impasto liscio ed elastico. A questo punto, formate la classica palla e sigillate la ciotola con la pellicola. Fate lievitare l’impasto per 4-5 ore, dovrà raddoppiare di volume.

Potrebbe interessarti anche: Pizza alla scarola: lo chef Cannavacciuolo svela il suo segreto per un risultato perfetto

Intanto, preparate il ripieno. Pulite e lavate accuratamente le scarole per eliminare possibili insetti. Fatele poi bollire per almeno cinque minuti in acqua bollente e salata. Trascorso questo tempo scolatele e strizzatele leggermente per eliminare l’acqua in eccesso.

In una pentola fate soffriggere l’aglio e non appena risulterà ben dorato toglietelo e aggiungete le acciughe, i capperi, le olive snocciolate, le scarole strizzate, i pinoli e l’uva passa. Mescolate bene per far insaporire tutti gli ingredienti tra loro e fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto.

Non appena il vostro soffice impasto sarà ben lievitato dividetelo in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendete la parte più grande in una teglia tonda precedentemente oleata o rivestita di carta forno, aggiungete poi il ripieno e coprite il tutto con l’altra parte dell’impasto. Con i rebbi di una forchetta sigillate perfettamente la pizza di scarola e spennellate la superficie con un po’ di olio extravergine di oliva.

Potrebbe interessarti anche: Scarola stufata in padella, un contorno sfizioso e light: ha solo 120 kcal

Fatela riposare per mezz’oretta dopodiché cuocetela in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti o fino a quando non risulterà ben dorata. Non appena sarà cotta gustate la vostra morbida e saporita pizza di scarola con amici e familiari, è ottima sia calda che fredda. Il suo incredibile sapore farà impazzire proprio tutti, anche i più piccoli! Buon appetito!

Impostazioni privacy